Gli Extravolti di Davide Iodice: in missione per la cultura ed Emergency

Extravolti di Davide Iodice fotografa e trasfigura volti noti della cultura italiana schiacciata e asfissiata, da Capossela a Don Gallo, passando per Margherita Hack e Lucio Dalla.

Nel mio paese, anche la cultura che vola alta, con i talenti dell'astrofisica Margherita Hack in missione per la scienza, il Jazz librato da un pifferaio magico come Paolo Fresu, e i ritmi ancestrali scatenati da un visionario con il Ballo di San Vito del calibro di Vinicio Capossela, rischia di asfissiare sotto il peso di interessi materiali e obiettivi meno elevati.

Margherita Hack - Extravolti © Davide Iodice

La cultura bloccata e sofferente, che travolge e stravolge l'estro creativo dei suoi 'addetti ai lavori' alle prese con i limiti imposti alla musica e alle parole, alle immagini e al movimento.

Il medesimo senso di soffocamento e schiacciamento ritratto dagli Extravolti di Davide Iodice, con la complicità di 'volti' noti, quanto il loro contributo creativo alla dimensione culturale, schiacciati e deformati da una lastra di plexiglass, barriera trasparente ma invalicabile. Per lo stesso Iodice:

Vinicio Capossela - Extravolti © Davide Iodice

“Non solo una sfida, ma un’opportunità nata con l’idea di utilizzare la fotografia come codice artistico col quale da sempre, insieme alla musica, elaboro esperienze e sperimentazioni. In questo caso il messaggio è stato costruito dando al vetro il ruolo dell’ignoranza che, attraverso la sua freddezza e trasparenza, deforma il valore dell’arte, rappresentata dai visi di ogni forma culturale e artistica. Contrariamente alle premesse, il progetto non va letto con pessimismo o scarsa fiducia della potenza culturale, bensì come una “fotografia” mentale attraverso la “fotografia” reale di una civiltà contemporanea che, sovente, tende ad emarginare l’arte e i suoi alfieri da tutto ciò che viene considerato immediatamente utile allo sviluppo umano. Garantire questa pratica significherebbe riconoscere alla creatività umana un impegno verso nuove forme interpretative del futuro, restituendo maggiori possibilità di successo civile e umano oltre che la realizzazione di nuovi “colori emotivi”.

Loredana Berte - Extravolti © Davide Iodice

Il primo progetto fotografico scatenato dalla verve poliedrica di Iodice, in tour dal 2012 per difendere la cultura che libera, esalta, eleva, con il senso del comico dirompente di tanti volti e personaggi di Antonio Albanese, l'Arte Povera di Michelangelo Pistoletto, il rap di Caparezza e le ballate di Lucio Dalla, insieme ai contributi di ..

Michlengelo Pistoletto - Extravolti © Davide Iodice

.. Alba Rohrwacher, Claudio Bisio, Morgan, Loredana Bertè, Stefano Bollani, Paolo Rossi, Carla Fracci, Margherita Hack, Gian Marco Tognazzi, Fabrizio Bosso, Leonardo Pieraccioni, Roy Paci, Marco Travaglio, Fiona May, Massimo Cacciari, Francesco Casorati, Enrico Colombotto Rosso, Eugenio Finardi, Rosario Fiorello, Luca Argentero, Alessandro Haber, Linus, Luigi Lo Cascio, Giuliano Montaldo, Pali e Dispali, Arnaldo Pomodoro, Luca Ronconi, Giovanni Soldini, Gianni Vattimo, Stefania Belmondo, Andrea Chiarotti, Michele Trimarchi, Giancarlo Barolat, Gianfranco Vissani, Dario Ballantini, Valeria Paniccia, Enrico Robusti, Andy, Don Gallo, Loredana Furno, Mauro Bigonzetti, Cristina Dona’, Samuel, Alberto Fortis, Paola Turci, Ugo Nespolo, Silvio Saffirio.

Claudia Ferini - Extravolti © Davide Iodice

Un progetto pronto alle tappe di un nuovo tour itinerante, ad ingresso libero, mentre il ricavato della vendita di ogni catalogo di Extravolti sarà totalmente devoluto ad Emergency.

Paolo Fresu - Extravolti © Davide Iodice

Si parte dalle ore 18 di mercoledì 12 marzo con il vernissage ospitato nello spazio Adiacenze di Bologna, accompagnato dall'unplugged di Mauro Ermanno Giovanardi (accompagnata dalla chitarra di Luca Guidi), rinchiuso dell'ART BOX creata da Iodice, con la performance creativa offerta al pubblico, insieme al senso di asfissia e claustrofobia, attraverso dei piccoli fori praticati sui lati della scatola di 2 metri per 2.

Luca Argentero - Extravolti © Davide Iodice


    Tour 2014 Extravolti

    12-13 Marzo 2014
    Bologna Spazio Adiacenze P.zza S. Martino 4/f

    12-13 Aprile 2014
    Carpi Galleria Silmar Viale Giosuè Carducci 34/p

    14-15 MAggio 2014 
    Roma Coming soon. A breve aggiornamenti

    21-22 MAggio 2014
    Perugia Ateneo Universitario Piazza Università 1

    5-10 Giugno 2014
    Milano Galleria Ostrakon Via Pastrengo 15

    11-12 Giugno 2014 
    Pavia Palazzo del Broletto Piazza della Vittoria

    18-19 Giugno 2014
    Lecce MUST via degli Ammirati 11

    25-26 Giugno 2014 
    Pisa Centro Espositivo SMS viale delle Piagge

    Luglio  2014 
    Catania Coming soon- a breve aggiornamenti

Cristina Dona - Extravolti © Davide Iodice

Foto | Extravolti © Courtesy Davide Iodice
Via | Emanuela Bernascone

  • shares
  • Mail