Sony World Photography Awards 2014, i vincitori delle sezioni Open, Youth e National Award

I vincitori dei Sony World Photography Awards 2014 delle categorie Open, Youth e National Award. Premiati anche gli italiani Ivan Pedretti e Andrea Menozzi.

a:2:{s:5:"pages";a:4:{i:1;s:0:"";i:2;s:30:"I vincitori del Concorso Youth";i:3;s:23:"Concorso National Award";i:4;s:52:"I vincitori italiani: Ivan Pedretti e Andrea Menozzi";}s:7:"content";a:4:{i:1;s:3310:"
Il concorso internazionale Sony World Photography Awards 2014 è uno dei più prestigiosi e importanti del mondo ed essere ammessi è già una grande soddisfazione, qualche settimana fa abbiamo visto i fotografi italiani finalisti, adesso passiamo ai vincitori dei concorsi Open, Youth e National Award che sono stati annunciati oggi. Tra i vincitori ci sono anche due italiani: Ivan Pedretti che ha vinto la categoria Open Panorama e si è aggiudicato il terzo posto nella categoria National Award Italia e poi Andrea Menozzi che è il vincitore assoluto del National Award Italia.

Vincitori concorso Open


Ivan-Pedretti


La categoria Open è riservata ai fotografi che fotografano per passione, ci sono 10 categorie diverse e molto specifiche, in modo che ogni genere abbia il proprio spazio e possa competere alla pari. Il presidente della giuria, Nigel Atherton, Group Editor di IPC Photo (Regno Unito) ha dichiarato:

”La fotografia è un linguaggio che trascende i confini nazionali, le culture, le razze, i generi e i background sociali. La sua poesia emoziona il cuore e la mente delle persone in ogni angolo del pianeta e i nostri premi lo dimostrano perfettamente. I vincitori del concorso Open di quest’anno provengono tutti da Paesi diversi, ma hanno in comune lo stesso talento: interpretare visivamente il mondo che li circonda, con uno sguardo unico e affascinante. Le immagini vincitrici e finaliste sono la naturale testimonianza di questo dono”.

I 10 vincitori delle rispettive categorie hanno vinto una fotocamera a6000 di Sony e le loro fotografie saranno esposte alla Somerset House di Londra dall’1 al 18 maggio. Ma non è finita qui perché questi 10 talentuosi fotografi concorrono per il titolo “Sony World Photography Awards Open Photographer of the Year” e un premio in denaro di 5.000 dollari, il vincitore assoluto sarà annunciato il 30 aprile a Londra.

Ecco i 10 vincitori del concorso Open:

  • Architettura – Holger Schmidtke, Germania
  • Arte e cultura – Valerie Prudon, Australia
  • Fotoritocco – Kylli Sparre, Estonia
  • Luce soffusa – Vlad Eftenie, Romania
  • Natura e animali (Wild Life) – Gert van den Bosch, Paesi Bassi
  • Panorama – Ivan Pedretti, Italia
  • Persone – Arup Ghosh, India
  • Sorrisi – Alpay Erdem, Turchia
  • Frazione di secondo – Hairul Azizi Harun, Malesia
  • Viaggio – Li Chen, Cina

";i:2;s:980:"

I vincitori del Concorso Youth


Borhan-Mardani

Il concorso Youth è riservato ai giovani talenti della fotografia e si rivolge agli under 20, fotografi in erba che hanno mostrato di avere le carte in regola per sfondare. I vincitori selezionati sono tre, hanno vinto una Sony a5000, e concorrono per il titolo “Youth Photographer of the Year”.

  • Cultura – Borhan Mardani, Iran
  • Ambiente – Turjoy Chowdhury, Bangladesh
  • Ritratti – Paulina Metzscher, Germania

";i:3;s:1256:"

Concorso National Award


Andrea-Menozzi

Il concorso Sony World Photography Awards 2014 si rivolge a tutto il mondo e quest’anno hanno partecipato 38 Paesi da ogni angolo del nostro pianeta, i fotografi partecipanti concorrono alle varie categorie ma anche per nazione in modo da premiare l’immagine e il fotografo più meritevoli di ciascun paese, selezionati da una giuria di esperti locali che possa interpretarne il gusto e la cultura. Per ogni Paese partecipante sono proclamati 3 vincitori ed è stato così anche da noi in Italia.

I vincitori del National Award Italia sono:

  • Primo classificato – Andrea Menozzi
  • Secondo classificato – Francesco Mollo
  • Terzo classificato – Ivan Pedretti (vincitore anche nella categoria Open Panorama)

";i:4;s:3111:"

I vincitori italiani: Ivan Pedretti e Andrea Menozzi


Ivan-Pedretti

Ivan Pedretti

ha vinto il concorso Open Panorama con “Starry lighthouse”, una bellissima fotografia scattata a Capo Spartivento, a sud della Sardegna, nell’aprile 2013. Ivan Pedretti è un fotoamatore specializzato in paesaggio e fotografia notturna, è laureato in ingegneria chimica ed adesso spera di intraprendere la strada del fotografo freelance. In merito allo scatto vincitore ha raccontato:

“La foto è una panoramica composta da 12 scatti orizzontali; ogni scatto ha richiesto un’esposizione prolungata, con la macchina montata sul cavalletto, a una velocità di otturazione di 30 secondi. È stata scattata verso le 4 della mattina e cattura l’arco della Via Lattea che si distende da sud a nord sopra il faro di Capo Spartivento. Sono rimasto affascinato dal paesaggio che si estende sulla costa sud della mia isola; il faro rende tutto così magico”.

Andrea-Menozzi

Andrea Menozzi è il vincitore assoluto del National Award Italia, il concorso è aperto tutti e premia lo scatto migliore di un fotografo italiano che ha partecipato ad una delle dieci categorie del concorso Open. Andrea Menozzi è un fotografo romano che ha conquistato la giuria con lo scatto “Beyond the Curtain/ Oltre il sipario”, un ritratto di un artista di strada greco di 21 anni nato a Rodi che un paio di anni fa ha lasciato la sua famiglia per diventare un artista circense, il ragazzo si chiama Aimillios adesso scuola di circo di Roma e si esibisce nei teatri occupati. La foto è un dietro le quinte e ci mostra Aimillios di spalle, un attimo prima di iniziare la sua esibizione, un bianconero contrastato e di taglio, molto emozionante.


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

";}}

  • shares
  • Mail