Fujifilm X-T1, rassicurati gli utenti con problemi di infiltrazioni di luce

La Fujifilm rassicura i propri clienti che hanno problemi di infiltrazioni di luce attraverso le porte di connessione della mirrorless Fujifilm X-T1

Il problema delle infiltrazioni di luce non sono una novità nel mondo della fotografia. C'erano ai tempi della pellicola, quando bastava che si seccassero le guarnizioni per avere i negativi più o meno velati. Ma anche nell'era del digitale la situazione non è cambiata, anche se non ci sono dorsi apribili a complicare il lavoro dei progettisti.

Infatti la luce può farsi strada da qualsiasi minima fessura nella struttura del corpo macchina. Può passare dal display LCD superiore, come nel caso della Canon EOS 5D Mark III, può passare dalla baionetta, come nel caso delle Sony A7 e A7R, oppure dalle porte di connessione, come nel caso della Fujifilm X-T1.

Infiltrazioni di luce Fujifilm X-T1

Come potete vedere nel video in apertura se si tiene lo sportellino di protezione delle connessioni aperto e c'è una sorgente luminosa nelle immediate vicinanze, le infiltrazioni di luce sono evidenti. Arriva però puntuale la rassicurazione nei confronti dei clienti da parte della Fujifilm:

Quando lo sportello dei connettori (che viene utilizzato per il jack del microfono / scatto remoto, mini jack HDMI e micro connettore jack USB) rimane aperto mentre le immagini vengono scattate, e quando una forte sorgente di luce è contemporaneamente direzionata con una certa angolazione verso lo sportello aperto, la luce può essere riflessa all'interno della fotocamera e visualizzata sull'LCD e anche apparire nelle immagini registrate dal sensore.
Questo "flare effect - effetto riflesso" non si verifica se lo sportello dei connettori è chiuso mentre la fotocamera è in uso, quindi molti utenti non verificheranno mai questo fenomeno. Inoltre, il "flare effect - effetto riflesso" è presente solo in un numero limitato dei primi modelli di X-T1. I modelli più recenti di X-T1 sono già stati modificati. In particolare vi segnaliamo che a partire dal numero seriale 41M07801, le fotocamere sono esenti dal possibile "flare effect - effetto riflesso". Se avete acquistato una X-T1 e il numero seriale è antecedente a quello sopra riportato (41M07801) e volete far controllare la vostra fotocamera, dovete contattare il centro di assistenza Fujifilm Italia, attivando la normale procedura di richiesta di assistenza tecnica tramite il negoziante dove è stato effettuato l’acquisto, facendo segnalare il problema: “flare-effect / effetto riflesso”. Il nostro staff tecnico ispezionerà la fotocamera e, se necessario, apporterà le dovute modifiche alla fotocamera per evitare l'ingresso di luce nelle particolari condizioni descritte. Questo servizio sarà effettuato gratuitamente. Ci scusiamo con tutti i nostri affezionati clienti che potrebbero essere interessati da questo fenomeno. Vi assicuriamo un impegno assoluto da parte di Fujifilm sulla qualità e l'eccellenza del servizio.

Per chi volesse trovare una soluzione nel frattempo può sfruttare il suggerimento proposto da Reviewed.com Cameras: basta del classico nastro telato nero per scongiurare la presenza di queste infiltrazioni di luce.

Via | Fujifilm Italia


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Infiltrazioni di luce Fujifilm X-T1

  • shares
  • Mail