La mostra Beautiful Men di Marcello Bonfanti, il 30 aprile da MADE a Torino

La mostra Beautiful Men di Marcello Bonfanti a Torino dal 30 aprile al 31 maggio.


La mostra Beautiful Men di Marcello Bonfanti è un viaggio alla scoperta di persone che cercano di affermare un'identità di genere diversa da quella biologica,un percorso faticoso ma che si rivela uguale in tutto il mondo, con le medesime difficoltà fisiche, psichiche di nel relazionarsi con gli altri. La mostra è ospitata negli spazi dell’Associazione culturale Made (We Made For Love).

?Marcello Bonfanti realizza il progetto Beautiful Men in tre continenti diversi: Cuba, Cina e Tonga, affronta e racconta il tema della transessualità attraverso tre luoghi diversi ma accomunati da questa voglia di essere se stessi, anche quando è molto pericoloso. Il percorso di Bonfanti inizia a Cuba, nelle stanze segrete di San Isidro, un quartiere popolare di L'Avana dove nel cuore della notte gli uomini si trasformano in donne e si esibiscono in spettacoli clandestini di cabaret. Questi spettacoli sono tenuti segreti e pubblicizzati solo all’ultimo momento per sfuggire dalla repressione di stato.

Beautiful Men di Marcello Bonfanti


Dopo ci si sposta in Cina, nei backstage dei cabaret gay di Pechino dove i drag queens sono usciti allo scoperto e si esibiscono in pubblico rivelando quello che per secoli è stato tenuto nascosto e cioè gli uomini che interpretano ruoli da donna.

Per finire l’autore ci porta nella tradizione dei Fakaleiti polinesiani, considerati il terzo sesso delle Isole Tonga, sono uomini che sono cresciuti come donne, per scelta loro oppure per esigenze familiari, ad esempio se in una famiglia i figli sono tutti maschi, una viene cresciuta come femmina. Un aspetto interessante di questa società è che i Fakaleiti sono parte integrante della società tongana, sono rispettati e, il più delle volte, svolgono il ruolo di valletti di corte nelle famiglie reali.

La mostra Beautiful Men di Marcello Bonfanti sarà inaugurata presso la sala espositiva di WE MADE FOR LOVE (via Lodi 25 a Torino) il prossimo 30 aprile e si potrà visitare fino al 31 maggio 2014. L’ingresso è gratuito e gli orari di apertura sono dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 20.00.

Foto | Marcello Bonfanti

  • shares
  • Mail