Il concorso fotografico "La Settimana Santa a Enna – dalla fede al rito"

L''Associazione Fotografica Photohouse e la Pro Loco "Proserpina" di Enna organizzano il concorso "La Settimana Santa a Enna – dalla fede al rito".


La Settimana Santa a Enna è una delle tradizioni di Pasqua più belle ed emozionanti dell’intera Sicilia, le processioni si muovono tra i vicoli antichi della città fino a tarda sera. Se si è fortunati capita anche che ci si ritrovi immersi nella nebbia che a Enna è sempre molto frequente, d’altronde è il capoluogo di provincia più alto d'Italia, infatti pur essendo il Sicilia il clima è abbastanza fresco anche in estate.

La Settimana Santa di Enna è uno degli eventi più importanti della città che culmina nella processione del venerdì santo quando oltre 2500 confratelli incappucciati percorrono le vie della città creando un'atmosfera suggestiva e irreale, sembra di essere in un’altra dimensione. Adulti e bambini, uomini e donne, vestono con delle apposite tuniche che cambiano in base alla confraternita di appartenenza, ma tutti accomunati dalla stessa spiritualità.

settimana.santa.enna

L’Associazione Fotografica Photohouse e la Pro Loco "Proserpina" di Enna, con il patrocinio del Comune di Enna, della FIAF e dell'UNPLI hanno organizzato il primo concorso fotografico nazionale “La Settimana Santa a Enna – dalla fede al rito”, si può partecipare con le fotografie dei “riti devozionali legati alla Quaresima e alla Settimana Santa, con immagini di dettaglio o particolari delle Confraternite, confrati, “le vare”, i preparativi, opere ecc”. Il concorso gratuito si rivolge a tutti i fotografi italiani, professionisti e amatori.

Sono previste due sezioni: stampe colore o bianconero e file digitali e ogni autore può inviare 4 fotografie per ognuna entro il 30 aprile 2014, i vincitori saranno annunciati il 10 maggio 2013 e saranno premiate le prime tre fotografie classificate per la sezione stampe e le prime tre per la sezione digitale, con targhe, coppe e attestati. Con le foto dei partecipanti al concorso verranno allestite una mostra ed una proiezione.

Per ulteriori informazioni, il regolamento completo e le modalità di partecipazione potete visitare il sito dell’Associazione Fotografica Photohouse.

Foto | da Flickr di giocaste

  • shares
  • Mail