The Radiant Light di Patrick Rochon, l'arte del light painting

Il fotografo canadese Patrick Rochon presenta la mostra The Radiant Light, light painting da maestro!


Vedere dentro l’invisibile, scoprire con la macchina fotografica quello che l’occhio non vede, disegnare con la luce e dare la vita a immagini nuove che nessuno aveva mai visto prima, questo e molto altro nella mostra The Radiant Light di Patrick Rochon. La fotografia è un’arte unica nel suo genere, offre moltissimi spunti e si può vivere in tanti modi diversi e opposti tra loro, il light painting ad esempio è una tecnica fotografica molto precisa che permette di ottenere risultati molto vicini alla pittura.

Patrick Rochon è un fotografo canadese nato a Montréal che per parecchi anni ha vissuto a New York dove ha approfondito la sua arte, ha capito molto presto che la sua strada era il light painting ed infatti la sua carriera è incentrata proprio su questo.Negli anni ha dato mostra del suo talento e della sua fantasia, ha realizzato bellissimi lavori che potete ammirare nei due video allegati a questo articolo.

The Radiant Light 15


Patrick Rochon è un artista visionario, appassionato e creativo che ha presentato il suo ultimo lavoro “The Radiant Light”, l’autore ci tiene a specificare che le fotografie non sono il frutto di manipolazioni digitali ma ogni foto è un singolo scatto ottenuto con una lunga esposizione e vari led per creare i giochi di luce.

I light painting che compongono “The Radiant Light” sono davvero bellissimi, surreali e magnetici, sembra incredibile che siano dei fotogrammi unici. Se anche voi volete tentare la strada del dipingere con la luce potete seguire il tutorial fatto con il Nokia Lumia 1020 o usando iPhone ed iPad.

Il progetto “The Radiant Light” di Patrick Rochon è attualmente esposto presso la Galleria Endeavour a Calgary in Canada e si potrà visitare fino al 3 maggio.

Foto | Patrick Rochon (usate con il permesso dell’autore che ringrazio per la disponibilità)

  • shares
  • Mail