La storia della foto dello sfondo del desktop di Windows XP

La foto più famosa del mondo è il paesaggio di Windows XP scattato da Charles O'Rear


Qual è la foto più vista del mondo? Una domanda che potrebbe sembrare banale ma che può anche sorprendere! La maggior parte di noi viene naturale iniziare a pensare alle fotografie più famose dei grandi autori, come Salgado, McCurry, Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau e così via, si va un po’ a gusti ma in generale si pensa sempre ai grandi maestri del passato. La fotografia più famosa e conosciuta del mondo è "Bliss" di Charles O'Rear, se il nome non vi dice niente non preoccupatevi perché la foto in questione la conoscete di sicuro dato che è il paesaggio del desktop di Windows XP.

bliss_xp

Charles O'Rear è un fotoreporter professionista americano che ha scattato questa foto nel gennaio del 1996, lo scatto è stato del tutto casuale il che ci fa capire quanto sia importante riuscire a cogliere l’attimo ma anche imparare a scegliere le nostre foto. Nella sua semplicità questa foto è molto equilibrata e gradevole, conferisce relax e benessere ed è proprio questo minimalismo la sua arma vincente.

charles-orear-photographer-beside-framed-print-of-famous-windows-xp-photograph-bliss-desktop-wallpaper

O'Rear prima di questa celebre foto aveva già intrapreso collaborazioni importanti con il Los Angeles Times e il National Geographic, non era un fotografo alle prime armi. La foto è stata scattata tra San Francisco e Napa Valley mentre Charles andava a trovare la sua fidanzata di allora (e moglie di oggi), ha utilizzato una Mamiya RZ67 e poi l’ha proposta all'agenzia Westlight, successivamente confluita in Corbis, la svolta arriva poco dopo quando arriva la richiesta d'uso da parte di Microsoft.

  • shares
  • Mail