Le ali delle farfalle di Linden Gledhill

Linden Gledhill usa il microscopio per mostrarci la straordinaria bellezza delle ali delle farfalle e delle falene


La natura è sempre sorprendente, più si viaggia nell’infinitamente piccolo e più si trovano geometria, immagini e texture di una bellezza strabiliante. Oggi vi presento le meravigliose fotografie di Linden Gledhill, immagini realizzate con un microscopio alle ali delle farfalle, se guardare questi animali è già molto affascinante, ispezionare le loro ali da vicino ci permette di ammirare cose che l’occhio umano non è in grado di cogliere.

Linden Gledhill è un biochimico e fotografo che abbiamo già conosciuto qui su Clickblog perché qualche mese fa ci ha presentato le bellissime immagini degli insetti in volo. Le ali di farfalla sono ancora più affascinanti, queste macro spinte sono ingrandite fino a 7 volte e ci raccontano della texture e dei colori delle ali di farfalle e falene.

 Linden Gledhill 6


Ammirare le scaglie delle ali di farfalle e falene con un ingrandimento del genere ci fa quasi dimenticare quello che stiamo guardando e ci dimostra come la natura sia perfetta in ogni aspetto, dalle cose che vediamo a quelle che non possiamo neanche immaginare. Linden Gledhill ci consegna un altro livello di bellezza, un arcobaleno di colori meravigliosi.

Gledhill ha iniziato questa ricerca alla scoperta delle farfalle utilizzando una fotocamera tradizionale insieme a delle vecchie lenti del microscopio su tubi di prolunga. Adesso utilizza il microscopio Olympus BH-2 insieme ad un’illuminazione a LED, un flash ad alta velocità e un disco StackShot che permette di sovrapporre più foto in modo da avere il massimo del dettaglio.

Nel video trovate altre bellissime immagini di Linden Gledhill ma vi invito di seguirlo su Flickr per continuare ad ammirare le sue splendide foto.

Foto | Linden Gledhill (usate con il permesso dell'autore che ringrazio)

  • shares
  • Mail