UNDERGROUND di Riccardo Scibetta alle Officine Fotografiche di Roma

Underground©Riccardo Scibetta_Officine Fotografiche di Roma Nonostante la gran parte della società sembri al momento più interessata alla superficie delle cose, ci sarà sempre chi preferisce esplorare quello che c’è sotto, e riflettere sull'ambiguità di un mondo che ha smarrito il confine tra reale e immaginato, a tutto beneficio del secondo.

Ricorrendo a trucchi semplici ma efficaci, con le visioni multiple e sovrapposte di Underground, Riccardo Scibetta consente inoltre all’occhio di scorgere, immaginare, ricordare, esplorare, tutte quelle suggestioni, illusioni e punti di vista, che ognuno elabora in modo individuale e personale.

Guardando con ironia very british ai clichè di una Londra da manuale, con la cabina telefonica rossa e lo skyline vittoriano, la sua regina imbalsamata e la middle class inamidata, Riccardo Scibetta ha giocato con montaggi visivi suggestivi che svelano la ‘struttura’ di una città e di una società ancora da esplorare, quanto quella dell’impettita guardia inglese, scelta per la locandina dell’esposizione dei dieci lightbox che illumineranno le Officine Fotografiche di Roma dal prossimo 15 giugno al 6 luglio 2011. Buona passeggiata!

Underground
Underground Underground Underground

  • shares
  • Mail