Google Images ora supporta la ricerca per immagini

Qualche anno fa vi avevamo presentato TinEye, un motore di ricerca che vi consente di effettuare ricerche utilizzando un'immagine anziché una stringa di testo. Una funzionalità che è utile sia per scoprire se la vostra foto è utilizzata da altri sia come partenza per una nuova ispirazione.

Google, il gigante della ricerca, ha latitato per un po' di tempo in questo campo, ma ora promette di entrarci con tutto il suo peso. Google Images, infatti, si è dotato della possibilità di effettuare ricerche tramite immagini. Le immagini possono essere prese sia dalla rete, sia dal vostro computer locale con il vantaggio di poter sfruttare anche il Drag&Drop.

Se poi utilizzate l'ultima versione di Google Chrome nel menù contestuale di ogni immagine ci sarà la possibilità di effettuare direttamente la ricerca di foto simili. Ora non resta che vedere quanto saranno buoni i risultati di Google Images e come risponderà alla nuova concorrenza TinEye.

Chissà cosa si potrà fare quando sarà pubblicata una nuova API. Sfruttare questa funzionalità e collegarla al proprio account Flickr, o di qualsiasi altra rete sociale, per controllare automaticamente se qualcuno sta usando impropriamente alcune delle proprie foto non sarebbe male.

Via | PhotoWeeklyOnline

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: