Viaggiando sulle rotelle della Skateboard Culture

LIFE Magazine The Craze and The Menace of Skateboards

Viaggiando sulle rotelle della Skateboard Culture, tanti scatti e fotografi raccontano la strada e l’asfalto di intere generazioni, a partire da quella americana fotografata da Bill Eppridge e Bill Ray per ‘The Craze and The Menace of Skateboards’, lo speciale del LIFE Magazine uscito nel Maggio del 1965, ben prima che Z-Boys come Stacy Peralta, Tony Alva o Jay Adams negli anni ‘70 lo rendessero uno ‘stile di vita’.

Uno stile di vita tipicamente californiano che insieme al surf e agli scatti di LeRoy Grannis e Hugh Holland, rimarrà in mostra con The Americana da Colette, fino al 3 Luglio 2011.

Nello stesso periodo la boutique di Rue Saint-Honoré vende anche una selezione di stampe tratte da No Skateboarding l’ultimo libro di Mathias Fennetaux, tra i fotografi protagonisti della collettiva Public Domaine – Skateboard Culture, alla Gaîté Lyrique fino al 7 agosto 2011.

No Skateboarding©Mathias Fennetaux_Colette

Public Domaine : Skateboard Culture - Teaser from La Gaîté Lyrique on Vimeo.

Da Parigi sulle rotelle fino a Berlino, dove il prossimo Luglio due premiere organizzate durante la settimana dei tradeshows, presenteranno Format Perspective, il film/documentario in Super 8 di Phil Evans, e lo stretto legame tra skateboarding e fotografia in giro per il mondo, testimoniato dai fotografi e filmmakers europei Nils Svensson (Malmo), Stuart Robinson (Belfast), Alex Irvine (Londra), Richard Gilligan (Dublino), Sergey Vutuc (Germania), e Bertrand Trichet (Barcellona/Tokyo).

Per il DVD e il libro si dovrà aspettare agosto, anche se on line potete già prenotarli, sbirciando anche il Trailer. Noi ci vediamo sulla strada per il prossimo viaggio ..

Format Perspective - trailer from Philip Evans on Vimeo.

  • shares
  • Mail