Come tirare fuori emozioni vere dalle persone in posa

Chissà quante foto avrete fatto nel corso della vostra carriera fotografica, professionale o meno, a svariate persone. Magari amici o un matrimonio, magari un servizio per una modella o una campagna pubblicitaria, magari un famigliare o un semplice primo piano.

In ogni caso ottenere il massimo dal vostro soggetto non è mai semplice e la chiave è riuscire a far trasparire un'emozione che diventa comunicabile attraverso la fotografia. Purtroppo le persone tendono ad irrigidirsi troppo di fronte ad una fotocamera con la conseguenza di avere foto piuttosto piatte e poco comunicative. Sono veramente in pochi a riuscire nell'arduo compito di fingere un'emozione sentita.

Per tutti gli altri bisogna ricorrere a piccoli trucchi in modo che si dimentichino per un attimo dell'obiettivo puntato su di loro. Jasmine Star, una famosa fotografa specializzata in matrimoni, ha realizzato questo interessante video in cui dispensa un po' di consigli su come ottenere come risultato un'emozione autentica.

Per esempio anziché posizionare due sposi e chiedergli di ridere mentre avanzano verso di lei li fa partire separati in modo che possano incontrarsi ed abbracciarsi durante gli scatti ed in quell'attimo sciogliere un po' di tensione e rivelare qualche posa o espressione significativa.

Può rivelarsi anche utile il consiglio di far fare un profondo respiro a quelle persone che tendono ad irrigidirsi troppo ed alzare eccessivamente le spalle. Abbassando la fotocamera in questo momento li aiuta a rilassarsi ed a riottenere una posa più naturale.

Via | FStoppers

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: