Shopobot, per tenere sotto controllo i prezzi


I grandi negozi online utilizzano sistemi automatici che modificano i prezzi per cercare di massimizzare il ricavo complessivo del negozio. Per questo motivo è possibile scoprire che la fotocamera che è stata appena acquistata dopo qualche ora magari costa 50$ in meno. Come potete intuire i più grandi utilizzatori di questa tecnica sono gli eshop statunitensi.

Per aiutare gli utenti è nato un nuovo strumento Shopobot, che al momento è ancora in fase di beta, ma che consente di monitorare le fluttuazioni di ogni prodotto di vari negozi. Questo permette agli utenti di capire quale sia l'andamento complessivo e se il prodotto a cui sono interessati è soggetto a degli sconti od impennate di prezzo improvvise.

L'idea è vincente ed il sistema potenzialmente ha la capacità di far risparmiare soldi ai potenziali acquirenti che possono scegliere di comprare una nuova fotocamera nel momento più opportuno. Peccato che il mercato nostrano non venga ancora preso in considerazione, ma se fosse disponibile voi sfruttereste questa funzionalità?

Via | Reuters

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: