Il watermark nelle foto


Se vi trovate a navigare la rete sfogliando qualche bella galleria o collezione di foto vi sarete resi conto che c'è una buona percentuale di fotografi che scelgono di mettere in sovrimpressione un watermark sulle loro foto.

Nella maggior parte dei casi si tratta di un sistema per cercare di scoraggiare chi vuole appropriarsi impropriamente dell'immagine. I programmi di elaborazione grafica continua a fare grandi passi in avanti e con tecnologia come il content aware fill di Photoshop diventa molto semplice, ma soprattutto veloce, eliminare qualsiasi firma in molte foto.

Per altri magari si tratta di un sistema per promuovere il proprio lavoro, una sorta di piccola autoinserzione pubblicitaria. I grandi nomi della fotografia non hanno mai usato questa tecnica e per i detrattori del watermark i fotografi che ne fanno uso dichiarano in maniera chiara l'essere dei principianti.

Se volessimo confrontare la visione delle foto online con la vita reale è come se entrando a visitare una collezione di scatti ogni foto avesse un grosso logo da una parte ed una scritta come, ad esempio, "copyright Tizio Caio".

Detto tutto questo, qual è la vostra opinione nei confronti delle foto online con watermark? Lo usate, lo sopportate o proprio vi da fastidio?

Foto | Thomas Hawk
Via | ThomasHawk

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: