Compleanno Regina Elisabetta: la foto di David Bailey per gli 88 anni

Lo scatto del fotografo dei vip celebra gli 88 anni della regina. E fa parte di una campagna per il turismo nel Regno Unito voluta dal governo.

Il 21 aprile 2014 la Regina Elisabetta II compie 88 anni. E per festeggiare si è fatta fotografare da David Bailey.

La foto, ovviamente, ha fatto il giro del mondo, ottenendo il suo reale scopo.

Quello, cioè, di divenire parte integrante di una campagna del governo del Regno Unito che vuole promuovere il turismo.

Bailey, già insignito dell'Order of the British Empire (si sa, gli inglesi, con questa storia dell'impero, non riescono proprio a controllarsi) nel 2001, ha fotografato, nella sua lunga carriera, fra gli altri, Terence Stamp, i Beatles, Mick Jagger, Jean Shrimpton, PJ Proby, Cecil Beaton, Rudolf Nureyev, Andy Warhol e i gemelli Kray, notissimi gangster: questi ritratti facevano parte di una delle sue opere più celebri, la raccolta Box of Pin-Ups. Ha ispirato il film di Michelangelo Antognoni Blow Up. E ora si è tolto lo sfizio di fare un ritratto alla Regina.

Birthday Portrait Of Queen Elizabeth II By David Bailey

Elisabetta II, classe 1926, figlia di re Giorgio VI e della regina Elisabetta, non è solo Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, ma anche di

«Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone, Santa Lucia e Tuvalu»

(dicevamo, dell'imperialismo britannico?).

In bianco e nero, insolitamente sorridente, saluta i suoi sudditi (ufficialmente, 125 milioni di persone in tutto il mondo. Sì, appunto) con questo ritratto di compleanno, autocelebrativo.

Del resto, cosa resta ai reali, nel 2014, se non l'autocelebrazione?

Funziona, evidentemente, a giudicare dal numero di persone interessate all'anacronistico sangue blu. Funziona al punto che un compleanno e un ritratto fotografico della Regina diventano un'operazione di marketing.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail