Le macro di Miki Asai, tecnica, arte e poesia

Il giardino di casa, i suoi abitanti e un obiettivo macro: ecco le foto macro di Miki Asai


Miki Asai è una bravissima fotografa giapponese specializzata nel macro, le sue immagini sono poetiche e delicate, un talento puro messo al servizio della natura e dei suoi piccoli abitanti. Miki scatta la maggior parte delle sue foto nel giardino di casa, infatti osservando bene le sue foto troverete solo elementi naturali e molto diffusi: acqua, foglie, fiorellini, dandelion, lumache e formichine.

Il mondo di Miki Asai è solare e ricco di colori, devo dire che mi piacciono moltissimo queste fotografie, sono semplici ma geniali, un concentrato di tecnica e di fantasia, frutto di tanta esperienza e di lunghi e pazienti appostamenti con il cavalletto.

Miki Asai dandelion


Miki ha rilasciato un’intervista al team di 500px dove ha raccontato di voler raccontare il mondo delle piccole cose, quello invisibile ad occhio nudo e che richiede uno sguardo più intenso e più attento di quelli distratti a cui siamo abituati. La fotografa ci spiega che per ottenere buoni risultati nell’ambito della macro photography l’unica soluzione è avere pazienza e imparare a guidare e a rispettare i soggetti delle nostre foto, non possiamo prendere una formica e piazzarla dove vogliamo, possiamo però guidarla con pazienza nel punto che ci interessa…. Probabilmente dopo qualche tentativo ci riusciremo.

Miki per le sue fotografie utilizza una Canon EOS Kiss X5 (Canon 600D) e l’obiettivo macro USM Canon EF-S60mm F2.8, per la post produzione invece usa Lightroom. Su 500px trovate anche un piccolo tutorial per la post produzione ispirata ai suoi lavori tradotti dal giapponese all’inglese.

Queste foto sono assolutamente fantastiche, la fotografia macro al servizio della creatività… e viceversa!

Foto | Miki Asai (usate con il permesso dell'autrice)

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail