Cinque modi per migliorare le immagini web

Il 3 agosto scorso Photoshelter ha pubblicato un tutorial in cinque punti su come migliorare le immagini che ci apprestiamo a caricare sul web, magari su un sito o sul nostro blog. Si intitola "5 Simple Things You Can Do to Make Your Web Images Pop", e a spiegare qualche trucco è Kristina Sherk, modella e fotografa. Vediamo brevemente cosa suggerisce Kristina - e suggerisco di guardare il video, mai come in questi casi un'immagine vale più di mille parole - il primo suggerimento è 1) Aumentate il contrasto - non con la maschera, per ora solo con il filtro.

Al punto 2) Contrastate selettivamente alcune aree dell'immagine. In questa fase volete evidenziare con una maschera il punto o i punti della foto che volete risaltino all'occhio di chi le vedrà. Può essere il bouquet della sposa, oppure gli occhi, o un dettaglio qualunque. Arriviamo al consiglio 3) Sistemate le tonalità. Molto importante soprattutto quando si lavora con la pelle.

Passiamo al punto 4) Vignettatura. Anche Kristina mette in guardia da un uso eccessivo del vignettato: ma se usato senza esagerare può guidare gli occhi di chi vede l'immagine dove vogliamo noi. Infine 5) Convertire un'immagine in bianco e nero (nel modo giusto) dove Kristina ci dà qualche dritta su come conservare al meglio le nostre impostazioni in scala di grigio.

Via | Photoshelter

  • shares
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina: