Come firmare fotografie digitali con Photoshop

firma digitale foto photoshopPer "marchiare" le proprie immagini digitali, ci sono i watermark. Ma se volessimo inserire la nostra firma sulla foto con Photoshop, per renderla se possibile ancora più "nostra"? Su 3 Exposure c'è un breve tutorial che ci spiega come fare. Per prima cosa, fate la vostra firma. Se avete una tavoletta grafica siete a cavallo, ottimo risultato anche con un foglio di carta e uno scanner, altra alternativa, la sana vecchia riproduzione. Assicuratevi che il tratto sia piuttosto "ciccioso" - usate un pennarello a punta medio larga - perché dopo, più pixel avremo a disposizione per lavorare e meglio sarà.

Digitalizzate la firma: in questo momento più è alta la risoluzione meglio è, ci sarà tempo dopo per rimpicciolire l'immagine. Pulite l'immagine sistemando i livelli, e fate risaltare il nero sullo sfondo bianco. A quel punto salvate due versioni del vostro file: una in cui la vostra firma è nero su bianco, l'altra in cui è bianco su nero.

Ora siete pronti a inserire la vostra firma: dal menu a tendina file, caricate la vostra firma digitale. Ingranditela e rimpicciolitela a piacimento. Quando vi piace, premete il tasto invio: a quel punto il livello sarà diventato uno smart object. Ed ecco pronta per gli ultimissimi ritocchi la nostra firma digitale. Al solito però le immagini valgono più di mille parole: date un'occhiata al post di Richard Harrington in cui spiega come firmare le nostre foto digitali punto per punto.

Via | 3Exposure

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: