Elliott Erwitt si racconta su NPR

Elliott Erwitt. Icons

Leggenda vivente della fotografia, Elliott Erwitt, nato a Parigi 26 luglio 1928, è stato il protagonista di uno speciale mandato in onda da NPR. Trovate tutto il podcast online sul sito di NPR e anche una gallery di immagini insieme a una breve intervista a Erwitt. Vi traduco qualche passaggio.
Su uno dei suoi scatti più celebri:

Come fai a fare saltare un cane? Abbaiagli, spiega Erwitt. "Devi parlare la loro lingua... delle volte ti abbaiano contro, delle volte saltano". Ma è un approccio rischioso. "Una volta, un cane mi ha fatto pipì su una gamba", racconta.

Su un'altra immagine molto nota, scattata in Francia, in cui si vedono un uomo e un bambino in bicicletta, quest'ultimo con una baguette sottobraccio, Erwitt ricorda:

"Scattai quella foto per una campagna dell'ente turistico francese" - Tra gli anni cinquanta e sessanta Erwitt realizzò molti lavori per enti turistici e compagnie aeree. Anche in quell'ambito commerciale, gli veniva lasciata grande libertà. "A quei tempi non era un focus group a decidere quello che dovevi fare" spiega. Era tutto lasciato al fotografo, a lui e al suo occhio. Oggi, spiega Erwitt, le agenzie e i committenti spiegano ai fotografi commerciali esattamente quello che vogliono, prima che la camera lo veda.

Altra immagine molto celebre di Erwitt, è lo scatto di Jacqueline Kennedy ai funerali del marito. Erwitt lo ricorda così:

È una immagine dolorosa, molto intima di una donna - normalmente misurata, capace di controllarsi - che in quel momento era diventata una moglie disperata. Anche decenni dopo, Erwitt non pensa di avere invaso la privacy quando scattò quella immagine. "Non penso si tratti di voyeurismo, raccontare un evento storico è perfettamente legittimo. Non è infilarsi nel bagno di qualcuno... quella gente appartiene alla storia, e non testimoniare quello che hai l'opportunità di vedere è sbagliato"

Altre immagini le trovate sul sito dell'International Centre of Photography dove è in corso una mostra che omaggia questo gigante della fotografia - lo segnalava Cut-tv's nel maggio scorso.

Via | NPR

Elliott Erwitt. Icons Elliott Erwitt. Icons Elliott Erwitt. Icons Elliott Erwitt. Icons

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: