Sony NEX-5N

Sony NEX-5N

Compattezza prima di tutto: la nuova Sony NEX-5N, in lega di magnesio leggera e resistente, misura 23,3 mm di spessore nel punto più sottile. Il sensore CMOS Exmor APS HD da 16,1 megapixel effettivi di risoluzione è affiancato a una versione appositamente ottimizzata del processore BIONZ, mentre la sensibilità massima si spinge fino a ISO 25600.

La NEX-5N, disponibile dal prossimo Settembre, realizza filmati Full HD in formato AVCHD ver. 2.0 (Progressive) con audio stereo di elevata qualità a 50p. La maggiore velocità di lettura dal sensore porta il frame rate massimo a 60 fps rispetto ai precedenti 30 fps.Come negli scatti, la funzione Tracking Focus consente di selezionare e mantenere perfettamente a fuoco i soggetti in movimento attraverso lo schermo touch-screen. Nelle riprese, inoltre, la NEX5-N offre il controllo totale sull'esposizione nelle modalità PASM (programma, priorità apertura/otturatore e manuale) - proprio come in una Reflex digitale. Le modifiche apportate ai circuiti hanno anche permesso di ridurre i livelli di rumorosità (un vantaggio soprattutto nelle registrazioni silenziose) e migliorare così la qualità dell'audio stereo.

Il modello NEX-5N è la prima fotocamera con obiettivo intercambiabile ad attacco E di Sony a offrire la nuova interfaccia intuitiva "Effetti Creativi Touch", sistema che dal monitor LCD touch-screen e mediante la ghiera consente di vedere in anteprima, applicare e combinare in pochi secondi impostazioni ed effetti quali la sfocatura dello sfondo, l'esposizione e la funzione Picture Effect, evitando il linguaggio specialistico che solitamente confonde i neofiti.

Sony NEX-5N
Sony NEX-5N
Sony NEX-5N
Sony NEX-5N

In modalità continua con priorità alla velocità di otturazione, la NEX-5N cattura scene in rapido movimento a 10 fps (il valore effettivo dipende dalle condizioni di scatto e dalle prestazioni della scheda di memoria). Il monitor LCD Xtra Fine da 7,5 cm (3.0") è orientabile di 80° verso l'alto e di 45° verso il basso per agevolare le inquadrature da qualsiasi posizione. Grazie anche alla nuova interfaccia Effetti Creativi Touch, il monitor LCD rende più facile e flessibile comporre le immagini, rivedere gli scatti e regolare le impostazioni dell'apparecchio.

La gamma di obiettivi ad attacco E compatibili con tutte le fotocamere α NEX comprende ora i nuovi Carl Zeiss Sonnar T* E 24 mm F1.8 ZA, E 50 mm F1.8 OSS ed il teleobiettivo E 55-210 mm F4.5-6.3 OSS. L'adattatore opzionale LA-EA2, permette la messa a fuoco automatica a rilevamento di fase con quasi tutti gli obiettivi ad attacco A, sia per gli scatti che per le riprese video. Disponibile come accessorio opzionale è anche il mirino elettronico Tru-Finder™ OLED XGA FDA-EV1S, caratterizzato da elevati livelli di risoluzione/contrasto e da un ampio angolo di visione.

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: