La Panasonic lancia gli obiettivi motorizzati Lumix serie X

Le lenti Panasonic Lumix X

Nel lontano 1991 la Minolta aveva presentato i Maxxum xi Power Zoom, una serie di obiettivi caratterizzati dal controllo dello zoom tramite pulsanti invece che tramite la classica ghiera. Queste lenti non hanno poi avuto un grande successo a causa del consumo di batterie ed alla relativa lentezza con cui veniva azionato il motore dello zoom.

Questa soluzione è stata ripresa esattamente vent'anni dopo dalla Panasonic che ha appena presentato due obiettivi per micro quattro terzi:


  • LUMIX G X VARIO PZ 14-42mm / F3.5-5.6 ASPH. / POWER O.I.S.

  • LUMIX G X VARIO PZ 45-175mm / F4.0-5.6 ASPH. / POWER O.I.S.

Queste due lenti sono caratterizzate dalla presenza di due levette che controllano rispettivamente lo zoom e la messa a fuoco. Questo dovrebbe permettere di zoomare e focheggiare senza provocare alcun rumore, l'ideale quindi nelle riprese video. Inoltre la levetta dello zoom può essere utilizzata esattamente come sulle videocamere, ovvero una leggera pressione corrisponde ad una zoomata lenta, una forte pressione corrisponde ad una zoomata veloce.

Oltre al controllo elettronico dello zoom e della messa a fuoco queste lenti sono davvero molto compatte, speciamente il 14-42mm che compete in dimensioni con il già minuscolo Panasonic LUMIX G 20mm / F1.7 ASPH. Conseguentemente anche sulla bilancia si tratta di veri pesi piuma, quindi perfetti abbinamenti per gli ultimi corpi micro quattro terzi.

Qualcuno potrebbe lamentarsi del fatto di non poter avere un immediato riscontro della focale utilizzata: nessun problema in quanto sul display della fotocamera avremo sempre visibile tale dato, a patto però di utilizzare le ultime nate della Panasonic. Infatti alcune funzioni particolari come ad esempio la scelta della velocità dello zoom non sono al momento compatibili con i corpi Olympus PEN ed i meno recenti corpi Panasonic G1, GF1, GH1, G2, G10. Speriamo che sia solo una situazione momentanea e che escano insieme alle lenti dei firmware per aggiornare tutti i corpi micro quattro terzi esistenti.

Le lenti Panasonic Lumix X
Le lenti Panasonic Lumix X
Le lenti Panasonic Lumix X
Le lenti Panasonic Lumix X

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: