Samsung NX200, prime immagini

Le prime immagini dellaSamsung NX200

Il mercato delle fotocamere senza specchio, le mirrorless, è davvero in fermento, con continue novità sfornate da tutte le ditte produttrici a parte Canon e Nikon che restano ancora stranamente fuori da questo settore.

La coreana Samsung ha appena presentato la NX200, per l'appunto una mirrorless con sensore CMOS APS-C da ben 20.3 Megapixel. Rispetto alla precedente NX100 il nuovo modello si distingue per un corpo realizzato in parte in magnesio, uno schermo OLED da 3", una raffica di 7fps, la sensibilità che si spinge fino a 12800 ISO e la possibilità di girare video in FullHD con audio stereo.

Tutte queste caratteristiche sono concentrate in un corpo grande poco più di un pacchetto di sigarette e che sulla bilancia si ferma ad appena 220 grammi. Questo però senza rinunciare ad avere a portata di dito tutti i controlli necessari a gestire le tante funzioni della fotocamera: ghiera delle modalità (PASM e modi scena), doppia ghiera di controllo (superiore/posteriore), un buon numero di tasti tra cui due dall'utilizzo personalizzabile.

Ma le buone notizie in casa Samsung non finiscono qui! Sono stati infatti annunciati insieme alla NX200 anche quattro nuove lenti:


  • NX 60mm F2.8 Macro ED OIS SSA, un macro stabilizzato con messa a fuoco ultrasonica capace del rapporto di ingrandimento 1:1

  • NX 18-200mm F3.5-6.3 ED OIS, un classico obiettivo da viaggio sempre stabilizzato

  • NX 85mm F1.4 ED SSA, un classico obiettivo superlumiso da ritratto dotato di messa a fuoco ultrasonica

  • NX 16mm F2.8, un obiettivo grandangolare pancake dalle ridottissime dimensioni

Grazie a queste lenti il corredo NX di Samsung inizia a diventare davvero interessante, in quanto quasi ogni esigenza fotografica viene adeguatamente soddisfatta, a differenza ad esempio della Sony che ha al momento in catalogo più corpi che obiettivi. Unico difetto, a mio avviso, il prezzo di lancio della NX200: ben 899 $! Speriamo ovviamente che all'arrivo nei negozi questa cifra scenda a livelli più abbordabili.

Via | Digital Photography Review

Le prime immagini dellaSamsung NX200
Le prime immagini dellaSamsung NX200
Le prime immagini dellaSamsung NX200
Le prime immagini dellaSamsung NX200
Le prime immagini dellaSamsung NX200

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: