Il paraluce gratuito? Costruiamolo in cartone!

Il paraluce fai da te

Per molti il paraluce è un accessorio inutile se non fastidioso. Non è raro incontrare persone che lo lasciano dentro la borsa o peggio lo tengono montato al contrario mentre stanno fotografando. Queste persone evidentemente non sanno che il paraluce svolge una funzione fondamentale nell'evitare che la luce arrivi sulla lente frontale dell'obiettivo da direzioni non ottimali, prevenendo dunque la comparsa di fastidiosi riflessi. Inoltre il paraluce è un'ottima forma di protezione da urti e ditate varie sempre sulla delicata lente frontale.

Ma quando il paraluce si rompe o viene smarrito cosa si fa? Ovviamente l'ideale sarebbe comprarne uno nuovo. Peccato che sia un accessorio tutt'altro che economico. La soluzione ci viene offerta dal sito inglese Printable Lens Hood che ci permette di scaricare dei PDF dedicati alla nostra lente da stampare su cartoncino. Una volta ritagliato e ripiegato il cartoncino diventa un perfetto paraluce da fissare sulla lente con un elastico o anche con del nastro adesivo.

Vi consiglio di usare del cartoncino o della plastica nera opaca: così la funzione di controllo dei riflessi sarà ancora più efficiente. Come possiamo vedere nella foto d'apertura dell'utente Flickr Roborovski Hamsters il risultato finale non è poi così malvagio anche dal punto di vista estetico.

Via | Printable Lens Hood

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: