Cactus V6, il trigger wireless che si adatta a qualsiasi flash

Il trigger wireless Cactus V6 grazie alla funzione di autoapprendimento può regolare da remoto la potenza di qualsiasi flash TTL

I trigger wireless possono essere divisi in due categorie ben distinte. Quelli universali, che solitamente trasmettono soltanto il segnale che attiva il lampo flash, ma non può controllarne la potenza. Quelli dedicati ad un certo marchio, che controllano tutti i parametri ma diventano inutili in caso di cambio corredo.

Risulta quindi davvero interessante il nuovo Cactus V6, un trigger wireless che può controllare la potenza di flash Canon, Nikon e Pentax. Ma non solo, può controllare la potenza di qualsiasi flash TTL tramite una funzione di autoapprendimento. In pratica basta specificare il numero guida massimo del flash, collegare il flash al Cactus V6 e collocarli ad un metro di distanza da una parete bianca. Il Cactus V6 grazie ad una fotocellula misurerà l'emissione di una serie di lampi, creando così un profilo dedicato a quel flash.

Cactus V6

Si potrà poi assegnare un nome e salvare fino a 15 profili, operazione possibile grazie al display LCD retroilluminato, ai tasti ed alla ghiera presente sul corpo del trigger. Tramite questi controlli è possibile gestire le tante funzioni del Cactus V6, come la scelta della potenza assegnata oppure la selezione dei 16 canali e dei 4 gruppi disponibili.

Altre caratteristiche di rilievo sono la portata fino a 100 metri, la sincronizzazione fino a tempi di scatto di 1/1000s, l'alimentazione sia tramite due batterie AA 1.5v che tramite presa miniUSB. Quest'ultima consente anche di poter aggiornare il firmware, utile ovviamente per aggiungere i profili di nuovi flash.

Tantissime infine le possibilità, dal funzionare come scatto remoto senza fili al funzionare con un ritardo programmabile, caratteristica preziosa nella speed photography. Il Cactus V6 è già disponibile per l'acquisto online al costo di $ 54.95.

Via | Cactus
Video | Brian Hursey

Cactus V6

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: