La Fotografia che mette Tutto in Ordine

The-Art-of-Clean-Up_by_Ursus-Wehrli

Pur attratta dal caos creativo e dalle sorprendenti scoperte che ogni tanto faccio nel disordine ordinato della mia vita, e nell’ordine disordinato della mia borsa, oggi come ogni altro ostaggio di una città paralizzata da uno sciopero nazionale, le mie riflessioni virano su soluzioni estreme, come quelle che mirano ad ordinare anche quello che non dovrebbe mai essere ordinato.

Un po’ come farebbe l'artista svizzero Ursus Wehrli con il suo ironico ed audace approccio metodologico, che dopo Tidyng Up Art e aver trovato un ordine agli elementi caotici di capolavori della pittura occidentale realizzati da Van Gogh o Botticelli, con The art on clean up lo ha esteso alla vita quotidiana, comparando coppie di fotografie sul prima e il dopo di oggetti e situazioni "ripuliti" dal disordine.

Invertendo i fattori di di-sordine, degli ingredienti ordinati per i manicaretti fotografi da Carl Kleiner nel libro di ricette Homemade Is Best (Hembakat är Bäst) di IKEA, Ursus Wehrli è arrivato a fotografare la colazione e tutti i suoi ingredienti diligentemente ordinati.

Homemade Is Best di Carl Kleiner per IKEA & The art on clean up di Ursus Wehrli

Oltre a questi anche tutti gli elementi alfabetici di una minestrina, quelli natalizi di un centrotavola, gli astri di una nottata, ma anche un ramo di pino o parcheggi, spingendosi fino a soggetti più impegnativi, per esempio gli avventori di una giornata estiva al parco, protagonisti dei primi due scatti e del Making of a seguire.

Oggi sarei tentata di fare qualcosa di analogo con tutto quello che brulica in strada, ma sono certa che questo insano trasporto per l'ordine mi passerà in fretta. ;D

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: