Steve McCurry è il primo vincitore del nuovo premio Leica Hall of Fame Award

Il mio fotografo preferito è da sempre l'americano Steve McCurry. I suoi ritratti pieni di colore, i suoi volti con gli occhi pieni di emozioni, sono tutte immagini che mi hanno colpito fin da quando mi sono appassionato di fotografia. Quindi mi sorprende relativamente il fatto che alla prima edizione del neonato premio Leica Hall of Fame Award sia stato proprio il nome del fotografo dell'agenzia Magnum ad essere nominato.

Infatti durante la notte "Tributo alla fotografia" che si è tenuta il primo Settembre nella splendida cornice del del St. Moritz Art Masters in Svizzera, Steve McCurry ha ritirato il premio donato dalla Leica Camera AG: una Leica M9-P con inciso il nome del premio e la firma autografa di Steve McCurry.

Quello che invece sorprende sia me, sia molte altre persone come il famoso Ken Rockwell, è che ad essere premiato con una Leica è un fotografo noto per aver usato sempre prodotti Nikon ed in particolare la FM. Recentemente ha anche usato Hasselblad. Ma Leica no, proprio no. Ovviamente a decretare il valore di un fotografo sono le sue immagini e non le sue fotocamere, quindi sembra proprio che il premio Leica sia giustamente slegato da fredde logiche di marketing.

Via | Magnum Photos

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: