Olympus 12mm e 45mm: le prime recensioni

Olympus 12mm e 45mm

Le fotocamere micro quattro terzi sono sicuramente i prodotti più interessanti nel settore mirroless, dato che hanno un parco ottiche sufficientemente ampio da rispondere quasi ad ogni esigenza fotografica. Il 30 giugno scorso la Olympus ha presentato due nuove ottiche : un 12mm f/2 ed un 45mm f/1.8. Si tratta di ottiche curate nel design e con delle catatteristiche davvero interessanti come la messa a fuoco silenziosa MSC (Movie-Still-Compatible), ideale per non registrare i ronzii dell'autofocus nell'audio dei video.

In questi giorni iniziano ad uscire le prime recensioni dei fortunati che sono riusciti a provare queste ottiche. Le recensioni sono tutte abbastanza positive. Si evidenzia la compattezza e la buona realizzazione meccanica in particolare del 12mm, che ripropone dopo tanto tempo la comodissima scala delle distanze. Questa permette di impostare preventivamente distanza di messa a fuoco e diaframma, in modo da avere la profondità di campo desiderata. Inoltre il passaggio da messa a fuoco manuale ad automatica avviene semplicemente muovendo avanti o indietro proprio la ghiera di mesas a fuoco.

Purtroppo qualche nota negativa viene dalle prestazioni di queste lenti che, pur essendo nitide specialmente al centro, presentano alcuni leggeri problemi di deformazioni, aberrazioni e vignettatura. Come prestazioni sembra comunque spiccare il 45mm che con la sua apertura di f/1.8 registra anche il primato di lente più luminosa sinora costruita da Olympus per il sistema quattro terzi e micro quattro terzi.

Qualche perplessità viene anche sollevata sulla scelta di Olympus di non inserire il paraluce nella dotazione di serie delle due lenti. Infatti il paraluce non può essere considerato come un accessorio opzionale: la sua funzione di protezione dai riflessi e dagli urti sulla delicata lente frontale è difatti fondamentale. Inoltre il fatto di non fornire accessori come il paraluce e magari una custodia morbida fa un po' tristezza soprattutto sul 12mm che ha un prezzo di listino di circa 800 $, ma anche sul 45mm che si porta via a circa 400 $.

Per chi volesse qui di seguito i links alle recensioni, in lingua inglese:

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: