Sigma SD1: ma chi l'ha comprata?

Sigma SD1

La Sigma SD1 è stata annunciata in occasione del Photokina 2010 e fin dal principio ha fatto parlare di sé più per il suo prezzo che per le sue caratteristiche. Infatti la prima cifra che ha accompagnato l'annuncio era di ben 9.700 $! Quando poi si è arrivati alla commercializzazione nel mese di giugno 2011 il prezzo reale di mercato è sceso a 6.899 $ , cifra che nel nostro paese corrisponde purtroppo a circa 7.000 Euro.

La cifra è molto elevata, ai livelli non solo delle reflex a formato pieno ma anche molto vicina alla spesa necessaria per portarsi a casa un dorso digitale per medio formato. Proprio per questo su Luminous Landscape non solo ha recensito la fotocamera, ma l'ha anche messa a confronto con Pentax 645D / Leica M9 / Sony A900 / Sony A55, ovvero fotocamere con lo stesso prezzo di listino ma anche fotocamere con il prezzo inferiore di un buon 80/90%!

Anche su Imaging Resource troviamo una galleria con delle immagini di test che permettono di valutare le prestazioni di questa fotocamera alle varie sensibilità con la lente Sigma 17-50mm F2.8 EX DC OS HSM. Guardando queste immagini notiamo che si tratta di ottimi file. Ma per l'appunto ottimi, non eccezionali. Quindi cosa potrebbe giustificare l'investimento? Io potendo investire in quella cifra mi comprerei una Leica M9... e voi?

  • shares
  • Mail
54 commenti Aggiorna
Ordina: