The Chapel, un time lapse mozzafiato

The Chapel è un time lapse prodotto dalla LookyCreative, una compagnia di produzione video polacca, molto particolare, è totalmente girato con la tecnica dell'HDR. Il filmato è stato girato nell'arco di due giorni all’interno di una cappella del 1797 nella città di Zeliszów in Polonia con diverse fotocamere agganciate a guide motorizzate congengate in modo tale da riprendere l'intero spostamento della luce nell'interno della cappella.

Ciò che lascia a bocca aperta oltre l'evidente bellezza delle immagini è la complessità realizzativa di tale opera, basti pensare che se ogni minuto di time lapse richiede 1440 immagini, 4 minuti girati in hdr ne hanno richieste almeno 17000. Per apprezzare la mole di lavoro atta alla realizzazione di questo piccolo capolavoro è presente su vimeo il making of. Sul sito della LookyCreative è inoltre presente un compendio su come realizzare un buon time lapse sia in SDR che in HDR, guida che personalmente ho trovato davvero ben fatta.

La rete ormai pulllula di filmati realizzati con la tecnica del time lapse, io stesso qualche giorno fa ho scritto di un filmato molto carino realizzato da un giovane artista olandese. È lampante che esistono time lapse di buona qualità e altri di ottima qualità, dove per qualità intendo la resa visiva del filmato stesso ma il motivo principe per cui ho scelto di mostrarvi questo filmato è la sua particolarità.
Per mostrarvi ciò che si potrebbe realizzare con i timelapse, anche non utilizzando la tecnica dell'HDR vi rimando ai filmati di Mindrelic, i quali, ormai, sono diventati un punto di riferimento del settore.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: