Play di Francesco Minucci

 bubbles

Come la fiaba si nutre degli orrori inenarrabili della natura umana trasfigurati dalla fantasia in fate, orchi, metamorfosi e gioco, Play di Francesco Minucci fotografa la ‘società postmoderna’, giocata dall’individuo in lotta con se stesso, e tutte le ossessioni, proiezioni, simulazioni e devianze nutrite da una “dimensione senza storia e senza tempo … drammaticamente concreta e reale”.

Una dimensione che gioca con la realtà, dove mondi di rifiuti possono trasformarsi nel paese delle meraviglie di una bambina, quanto una collezione di automobiline in quello di un uomo che custodisce un bambino, e i giochi di guerra di un ragazzo sono rischiosi quanto il solitario ritorno all’infanzia di un anziano ‘littel boy’.

Un mondo che deve fare i conti con pagliacci stanchi di ‘collezionare attimi’, i giochi impietosi di moderni Mangiafuoco, fate turchine dimesse, boschi di betulle minacciati da orchi, prigioni sotterranee e .. e chi può dire quale orrore si cela over the reinbow? Una lucida e attenta analisi della realtà trasfigurata dalla ludica e ironica messa in scena di Francesco Minucci, che si lascia contemplare qui o in mostra alla Malestrom Art Gallery di Milano fino al 22 Ottobre 2011.

PLAY Francesco Minucci
3 shoots Bum Bum Story last minute little boy

Una mostra singolare quanto la messa in scena che propone, e altrettanti spunti di riflessione, forniti anche dalla parte critica della curatrice Rita Marziani, che imprezioisce il catalogo da scaricare in formato pdf.

my pia over the rainbow Splash traffic where is lucilla

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: