SteadePod: come realizzare foto e video nitidi grazie ad uno spago

SteadePod

Non tutti sanno che scattare con il mirino aiuta ad ottenere immagini più nitide in quanto la fotocamera ha tre punti di appoggio: le due mani ed il viso. Quindi in mancanza di un mirino oppure se si sceglie di usare il monitor per inquadrare aumenta il rischio di immagini più o meno mosse. In questi casi è utile la presenza di un sistema di stabilizzatore ottico o meccanico, oppure l'aiuto di un semplice cavalletto o monopiede. Peccato che sia i cavalletti che i monopiedi sono spesso costosi ed ingombranti, e tendiamo a dimenticarli a casa.

Una pratica alternativa potrebbe essere lo SteadePod, un semplice accessorio che crea stabilità semplicemente tramite la tensione di uno spago che va dalla fotocamera ad un punto fisso come il nostro piede. Lo SteadePod è in vendita a 24 $, un costo davvero ridotto così come sono ridotte le dimensioni.

Se però vogliamo risparmiare ancora di più possiamo provare a costruirne uno seguendo le istruzioni di questo video. Un avvertimento però: in Italia non è facilissimo trovare un bullone con la filettatura adeguata all'attacco cavalletto delle fotocamere, ovvero di tipo Whitworth 1/4" (viti da 1/4 con 20 filetti per pollice).

Via | PhotoJojo

SteadePod
SteadePod
SteadePod
SteadePod
SteadePod
SteadePod
SteadePod
SteadePod
SteadePod

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: