Hasselblad e Nasa ti insegnano a fotografare nello spazio

Manuale Hasselblad per astronauti Nasa

Chi di noi da bambino non ha sognato di fare l'astronauta? Chi di noi non sarebbe felice di fluttuare nello spazio osservando il nostro pianeta da un punto di vista unico? Ma come ben sappiamo fare l'astronauta è un mestiere per pochi professionisti altamente specializzati in svariati settori. Un buon astronauta deve saper pilotare una Shuttle, deve saper indossare una tuta spaziale ma deve anche saper fare delle belle foto.

Proprio per questa ragione l'Hasselblad, che collabora con la Nasa fin dal 1962, ha scritto un manuale specifico per guidare gli astronauti nell'utilizzo della sua fotocamera 500 EL/M. Questo documento, ovviamente in lingua inglese, è ricco di illustrazioni e schemi utili non solo nel maneggiare l'attrezzatura, ma anche nel gestire esposizione e composizione al fine di ottenere immagini dall'elevato impatto visivo.

Quindi è una lettura interessante ed istruttiva anche per chi non possiede una Hasselblad 500 EL/M e sfortunatamente non lavora alla NASA. Potete scaricare questo splendido PDF direttamente dalla sezione media del sito Hasselblad.

Via | Hasselblad

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: