Quanti scatti ha la mia reflex?

Vi spiego come scoprire quanti scatti ha la vostra reflex e quindi quale sia lo stato di usura di specchio ed otturatore

Quando decidiamo di cambiare fotocamera e la mettiamo in vendita la nostra vecchia reflex su ebay o su un negozio specializzato, la classica domanda che ci viene posta è "quanti scatti ha?". Una domanda legittima, dato che l'unica parte soggetta ad usura in una reflex digitale sono lo specchio e l'otturatore, ovvero le componenti meccaniche coinvolte nello scatto.

Usura tutt'altro che trascurabile, dato che il movimento è molto rapido ed in un certo senso anche violento, come potete vedere nel video a rallentatore in apertura. Purtroppo però nessuna fotocamera ha un'opzione di menù dove controllare il numero di scatti effettuati. Non ci è d' aiuto neppure la numerazione dei file, dato che di solito ogni 9.999 scatti viene automaticamente azzerata.

camera_shutter_count.jpg

Fortunatamente esistono alcuni servizi online, che permettono di conoscere il numero di scatti semplicemente effettuando un upload dell'ultimo scatto effettuato. Come nel caso di Camera Shutter Count, dove ho scoperto che la mia Nikon D700 del 2008 ha effettuato poco più di 45.000 scatti, ovvero circa il 30% della sua "vita prevista", dato che il suo gruppo specchio ed otturatore è garantito dalla casa madre per 150.000 scatti.

La mia reflex ha quindi lavorato relativamente poco, circa 6.000 scatti all'anno: e la vostra?

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: