Spazio ClickBlog: Luca Pierro

Spazio ClickBlog Luca Pierro

Spazio ClickBlog torna a disposizione di tutti i fotografi o aspiranti tali, per passione o professione, pronti a mettersi in gioco, con ogni stile, tecnica, formato e contenuto, facendo tesoro di opinioni, consigli e critiche costruttive .. oggi tutto per un abstract del progetto Self-portraits di Luca Pierro

Un micro e un macro cosmo dove la figura stessa dell'artista, il fotografo stesso, possa prepotentemente entrare in scena.
L'intento è quello di sfuggire al "già visto", al "già fatto".
Esplorare sentieri incontaminati e nuovi, partendo dal punto d'origine dell'uomo stesso, con l'utilizzo di elementi naturali come: farine, terre, acqua, argille ecc..

Elementi che riconducono tutti alla "Madre Terra".
Essenziale è la tracciabilità che il materiale usato lascia sulle superfici ritratte.
Il corpo si fa veicolo espressivo.
Scardinare il concetto del ritratto tradizionale (bello) per introdurre chi guarda verso nuove dinamiche.
Una nuova ricerca, che parte da lontano, dall'antico per approdare alle tensioni espresse dall'uomo contemporaneo, immerso in una cultura dominata dalla tecnologia.

Spazio ClickBlog Luca Pierro
Spazio ClickBlog Luca Pierro Spazio ClickBlog Luca Pierro Spazio ClickBlog Luca Pierro Spazio ClickBlog Luca Pierro

BIOGRAFIA:
Luca nasce a Cantù (CO) il 25 maggio del 1978.
Attualmente vive e lavora a Cagliari.
Flickr | Facebook

Premi
2009: secondo premio al concorso Ichnusa.
2010: premio della critica MostraMi. 16 ottobre 2010, Palazzo dei
Giureconsulti, Milano.

Esibizioni:
2010:
- MostraMi, Palazzo Giureconsulti, Milano.
- Venduto, Quartiere Ortica, Milano.
- U.S. Consulate General, Museo Forma - Milano.

2011:
- MostraMi 2, Fonderia Napoleonica Eugenia, Milano.
- F for Fake, San Leucio, Caserta. Curatore Massimo Sgroi (attualmente in corso)
- Collaterale Paris Photo 2011 (prossimamente)

Pubblicazioni per il web e per varie pubblicazioni di settore (Getty
Images, Digital Photo UK, Digital Camera UK, LA STAMPA.it)

Spazio ClickBlog Luca Pierro Spazio ClickBlog Luca Pierro Spazio ClickBlog Luca Pierro Spazio ClickBlog Luca Pierro

In questo progetto io “non esercito alcuna forma di giudizio o intervento” sui contributi inoltrati via mail a cut.tiva@gmail.com, che possono approfittare di due canali diversi:

Uno Spazio ClickBlog dedicato ai progetti, accompagnati da con un testo introduttivo, link di riferimento, specifiche tecniche, eventuali considerazioni dell’autore e una gallery rappresentativa di minimo 5 fotografie (in formato jpg al massimo di 1000 KB) per agevolarne la condivisione.

Uno spazio più piccolo, ma altrettanto 'utile', dedicato a La foto del giorno, ergo uno scatto singolo (formato jpg al massimo di 1000 KB) corredato di link, credits, specifiche tecniche e considerazioni.

Questo significa che tutti quelli che hanno la voglia e il coraggio di mettersi in gioco e in discussione, e di mettere alla prova la percezione che hanno di potenzialità e limiti, senza chiedere la mia opinione, decidono come presentarsi, cosa mandare, anche la numerazione delle fotografie per la gallery, o i link che desiderano includere nella loro presentazione.

Spazio ClickBlog Luca Pierro Spazio ClickBlog Luca Pierro Spazio ClickBlog Luca Pierro Spazio ClickBlog Luca Pierro

Quello che mi limito a fare io per questi due spazi dedicati a voi, è pubblicare solo quello che spedite, a condizione che sia di proprietà dell’autore e conforme ai consueti limiti imposti da rispetto, buonsenso, morale altrui e del blog (niente nudo, foto di minori, tematiche discriminatorie, offensive ..).

Clickblog a questo proposito declina ogni responsabilità, a carico esclusivo dell’autore, come il copyright di tutto il materiale, che si invita a rispettare e a non riprodurre senza previa richiesta del consenso.

La stessa cosa vale per il tenore degli interventi nei commenti, che potrebbero non essere sempre positivi, ma mi auguro sempre utili, costruttivi e elargiti con la stessa sensibilità che usereste per un amico che vi chiede un'opinione spassionata, soprattutto mai tali da essere sottoposti alla sgradevole attenzione del moderatore di clickblog …

Spazio ClickBlog Luca Pierro Spazio ClickBlog Luca Pierro

Questo piccolo laboratorio dove crescere con gli errori è a disposizione di ‘tutti quelli che hanno il coraggio di buttarsi’ e imparare dal confronto. Il prossimo contributo potrebbe essere il tuo ..

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: