Indagine LensRentals: non tutti gli obiettivi sono uguali

Lens Rentals Imatest

LensRentals è un colosso americano del noleggio di attrezzature fotografiche. Dato il tipo di attività che svolge possiede dozzine di esemplari dello stesso obiettivo ed è dotato di un sistema di collaudo Imatest per verificare lo stato del materiale prima e dopo la consegna ai clienti. Quindi per loro è stato facile effettuare una indagine sulle effettive differenze di resa degli obiettivi.

La produzione di un obiettivo è infatti un procedimento estremamente complesso ed artigianale, quindi è impossibile ottenere esemplari identici. Ma guardando il primo grafico in galleria, riferito alla risoluzione, si nota che il divario è davvero evidente. Non fatevi spaventare dal valore fuori dal coro: si tratta di un pezzo difettoso volutamente inserito nel test.

In galleria trovate altri due grafici di questa indagine: uno riferito all'accuratezza dell'autofocus ed uno in cui una sola lente è stata messa alla prova su più Canon 5D mark II. Anche in questo caso abbiamo risultati a dir poco altalenanti. Troviamo quindi una risposta alle perplessità che si hanno quando andiamo a confrontare i nostri scatti con quelli dell'amico con la stessa accoppiata di corpo e lente.

Lens Rentals Imatest
Lens Rentals Imatest
Lens Rentals Imatest
Lens Rentals Imatest
Lens Rentals Imatest

Quindi acquistare obiettivi di marchi di qualità come Zeiss e Canon, ovvero i produttori dei 100mm in prova nel primo grafico, non vuol dire avere l'assoluta certezza di immagini di alta qualità. Il fotografo dovrebbe quindi dedicare tempo a verificare il proprio corredo, magari calibrando con attenzione la precisione di messa a fuoco tramite accessori come il Datacolor SpyderLensCal, ovviamente sui corpi reflex che consentono tale operazione.

Via | LensRentals

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: