Un bombardiere B-25 illuminato tramite light painting

Il light painting è una tecnica fotografica dove si illumina il soggetto con una piccola torcia elettrica, andando a "fa uscire dal nero" l'immagine tramite letteralmente delle "pennellate di luce". Di solito si fotografano piccoli soggetti e viene infatti utilizzato sovente nello still life. Invece come potete vedere nel video in apertura il fotografo Erik Curry ha fatto le cose in grande utilizzando tale tecnica per fotografare un bombardiere B-25 insieme al suo equipaggio.

In questo caso il fotografo non ha usato una piccola torcia elettrica bensì un flash, ma il principio rimane lo stesso. Infatti date anche le dimensioni del bombardiere sarebbe stato difficilissimo creare una buona illuminazione con un solo scatto: sarebbero stati necessari un numero elevato di punti luce. Quindi Erik Curry ha realizzato tanti scatti spostando ogni volta il flash.

Ci sono quindi immagini all'esterno ed all'interno del bombardiere nonché delle immagini dei singoli membri dell'equipaggio. Tutto questo materiale è stato poi unito in postproduzione andando a prendere le migliori porzioni di ogni fotogramma. Il risultato finale è come potrete vedere splendido, grazie anche al primo scatto effettuato durante un bel tramonto saturo di colori.

Via | DIY Photography

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: