Pentax Q: più funzioni in meno spazio

LaPentax Q è da poco disponibile nei negozi e viene venduta ad un prezzo di circa 600 Euro per il kit con il fisso 8.5mm f/1.9 (focale equivalente ad un 47mm). Essendo appena iniziate le vendite è ancora troppo presto per giudicare se la più piccola mirrorless sul mercato avrà o meno successo. Intanto la Pentax in un video promozionale ci mostra le tante funzioni della piccola Q.

Infatti la scelta adottare un sensore CMOS retroilluminato da 1/2,3’’, ovvero di dimensioni pari a quelli montati in alcune compatte, è l'unico compromesso accettato dal costruttore giapponese per poter mantenere le dimensioni del corpo realmente minute. Quindi tutte le funzioni che ci aspetteremmo di trovare in una reflex moderna sono presenti nella Q.

Abbiamo a disposizione la riduzione delle vibrazioni, tempi di otturazione fino ad 1/8000sec, fusione di tre scatti in HDR, riduzione rumore, salvataggio in RAW, raffica da 5fps, doppie esposizioni, effetti creativi, time lapse, rimozione polvere e chi ne ha più ne metta. Non manca ovviamente la possibilità di effettuare riprese video in Full HD. Pertanto davvero una completa dotazione compressa in un parallelepipedo di 9,8x5,8cm ed appena 180gr.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: