Il confronto del mese: iPhone 4s insieme a Fujifilm X100 e Sony Nex-7

Just For Fun

A chi mi chiede consiglio su quale fotocamera acquistare, io inizio chiedendogli "ma le vuoi stampare le foto"? La mia domanda è legata al fatto che se vogliamo una fotocamera solo per vedere le immagini sullo schermo o peggio solo per inviarle su Facebook, allora non serve davvero spendere centinaia di Euro per acquistare l'ultimo modello di reflex o compatta. Ne è la prova il test effettuato dal fotografo Steve Huff che ha messo a confronto lo smartphone iPhone 4s insieme alla compatta Fujifilm X100 e alla mirrorless Sony Nex-7.

Certamente mettere a confronto il sensore microscopico dell'iPhone 4s con il sensore APS-C in dotazione sia alla Fujifilm X100 che alla Sony Nex-7 lascia un po' perplessi, ma dobbiamo tenere ben presenti le condizioni scelte per il test. Infatti tutte le foto sono state scattate con un diaframma f/5.6, in modo da minimizzare le differenze di profondità di campo tra lo smartphone e le due fotocamere. Inoltre le immagini sono state ridimensionate a 1800 pixels sul lato lungo, in modo da eliminare le differenze di risoluzione.

Dati questi presupposti se andate a guardare le immagini effettivamente non è raro che le foto del melafonino siano al livello di quelle sfornate dalle blasonate concorrenti. Ovviamente tutto il discorso crolla appena andiamo a stampare, ma questo confronto, come ammesso dallo stesso Steve Huff, ha principalmente lo scopo di divertirsi... specialmente se si ha la fortuna e il budget necessario per avere dentro casa questi tre gioiellini!

Via | Steve Huff Photo

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: