Canon EOS-1D X: la nuova full frame professionale da 12 fotogrammi al secondo

CanonEOS-1D X

A quanto pare i rumors Canon per oggi erano davvero più che fondati: infatti è stata appena annunciata la nuova reflex professionale Canon EOS-1D X. Si tratta di una full frame da 18 Megapixel capace di impressionanti raffiche da 12 fotogrammi al secondo che possono diventare 14 con specchio bloccato ed ISO inferiori a 32.000.

La EOS-1D X è dotata di un autofocus con 61 punti e di un esposimetro con 100.000 pixel RGB, che lavorano insieme in modo da garantire messa a fuoco rapida con riconoscimento dei volti, bilanciamento del bianco preciso ed inseguimento del soggetto altamente affidabile in ogni condizione. La gamma ISO va dai 50, ideali per paesaggi e fotografia in sala posa, fino ai 204,800, utili per fotografia ad uso istituzionale e legale.

L'elettronica promette grandi prestazioni grazie a ben due processori DIGIC 5+ dedicati all'elaborazione degli immagini ed un ulteriore processore DIGIC 4 dedicato all'esposizione ed alla messa a fuoco. Ovviamente il funzionamento dell'elettronica rimane costantemente sotto il nostro controllo grazie all'elevato livello di personalizzazione consentito ed anche alla presenza di numerosi pulsanti a cui assegnare le funzioni di uso più frequente.

Naturalmente anche l'aspetto video non è stato tralasciato. Abbiamo infatti la possibilità di effettuare riprese Full HD 1920 x 1080 con frame rates a 24p/25p/30p e 720p HD con frame rates a 50p/60p, consentendo di gestire un ingresso microfonico con controllo del volume. Infine per chi usa la reflex in condizioni estreme sarà felice di sapere che non manca la tropicalizzazione e la garanzia che l'otturatore resiste tranquillamente a 400.000 cicli.

Questa reflex va a sostituire nel catalogo Canon sia la EOS-1Ds Mark III che la EOS-1D Mark IV e verrà commercializzata a partire da Marzo 2012 con un prezzo di lancio di $ 6,800.

Via | dpreview.com

Canon EOS-1D X
Canon EOS-1D X
Canon EOS-1D X
Canon EOS-1D X
Canon EOS-1D X

  • shares
  • Mail
53 commenti Aggiorna
Ordina: