La EOS-1D X non è la prima reflex Canon a raggiungere i 14fps

Canon F1 High Speed

La caratteristica più clamorosa della nuova Canon EOS-1D X è sicuramente la capacità di effettuare raffiche ad elevata cadenza. In pochi però sanno che il primato è solo in ambito digitale: in ambito analogico già nel 1984 la stessa Canon aveva realizzato la F-1 High Speed Motor Drive capace di 14fps.

Questa reflex giustamente progettata per immortalare le olimpiadi invernali era capace di esporre un rullino da 36 pose in appena 2.57 secondi. Per mantenere questa cadenza era alimentata da ben 20 batterie AA, come si intuisce dalle riguardevoli dimensioni del gruppo di trascinamento motorizzato. Ovviamente durante la raffica l'apertura del diaframma era bloccata e la questione dello specchio non si poneva proprio essendo di tipo traslucido.

La Canon F1 è di logica un pezzo raro e molto ricercato dai collezionisti. Mentre sto scrivendo questo articolo su Ebay ce n'é una in vedita alla riguardevole cifra di 11.500 Dollari. Per chi volesse maggiori informazioni su questa affascinante reflex consiglio di leggere la pagine dedicata su Stephen Gandy's CameraQuest.

Via | Pop Photo

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: