Nat Geo Italia 2011: i vincitori

Nat Geo Italia 2011 Fotografia di Pasquale Vassallo, secondo classificato nella categoria Natura

Non tutti i giorni si ha la fortuna di scoprire perle in fondo al mare, per fortuna però c’è sempre molto da imparare da ogni immagine e la pesca dei concorsi fotografici è sempre fruttuosa, soprattutto quando il concorso pesca nel bacino del National Geographic.

Una metafora che si annulla con i cefalopodi fotografati dai vincitori della categoria Natura del Nat Geo Italia scelti tra i 14mila candidati del concorso di fotografia amatoriale più prestigioso del paese, dai molluschi in formazione nelle acque dell’arcipelago di Tonga fotografati da Andrea Izzotti, al polpo a pelo d’acqua a Posillipo di Pasquale Vassallo (nella foto), immerso in un golfo di Napoli tanto irriconoscibile da riscrivere le trame di ventimila leghe sotto i mari.

Lo stesso vale per le altre categorie, dalle Persone ‘vibranti’ del festival indiano Holi di Edoardo Agresti, a quelle riflesse sui finestrini dei pullman a Rosarno di Giuseppe Vizzari, nei Luoghi della costa bretone di Stefano Broli, o in quelli recintati nel carcere di Bollate fotografati da Stefano Marzoli.

Ancora più interessante la categoria Junior, riservata ai giovani fotografi dai 15 ai 18 anni, alle prese con le sfumature dinamiche e in rapida evoluzione del loro universo, dalla skate generation dei coetanei del vincitore Alex Alvisi, al progresso in una zona industriale di Milano del bergamasco Lorenzo Guagnano, passando per il self di Elvira Antonaroli.

E poi ancora, l'eloquente via del rinoceronte scovata da Gianluca Cecchini nel Sudafrica asfaltato, gli interni d'India di Maurizio Benedettini, o la bolla d’acqua in un torrente carsico di Barbara Però che evoca occhi da aprire su qualsiasi cosa.

Tutti scatti che potete sbirciare on line, in bassa risoluzione e formato ridotto, oppure in una qualità più elevata da oggi in edicola con la rivista. Se poi volete continuare il viaggio on line, vi lascio con i candidati del National Geographic’s Photography Contest ..

  • shares
  • Mail