IN EXTREMIS (bodies with no regret) di Sandro Giordano aka remmidemmi

Visioni di un mondo in caduta fotografate IN EXTREMIS (bodies with no regret) da Sandro Giordano aka remmidemmi.


La campagna più essere molto avventurosa ... i panni sporchi letali quanto le manie compulsive o le lavate di testa, mentre il mondo che non risparmia neanche vergini 'invasate', cade su esempi di sobrietà e cupidigia, sulle battute buttate in campo, vittime del fitness immolate sull'altare (o la panchina) della magrezza eterna, e i sogni di principi ranocchi seppelliti da spose in tulle rosso.

Visioni di un mondo in caduta rovinosa, perso dietro manie e finzioni che Sandro Giordano aka remmidemmi (espressione tedesca per spingere gli altri a fare casino), ha trasformato in un progetto IN EXTREMIS (bodies with no regret), quanto lo stimolo che ha ispirato con sottile ironia la messa in scena degli incidenti della vita quotidiana, scatenati da riflessioni sulla natura travolgente dell'attaccamento umano ai beni materiali.

 I PANNI SPORCHI © Sandro Giordano - remmidemmi

Il mio progetto fotografico nasce da un brutto incidente in bici avvenuto l'estate scorsa. Durante la caduta ho mantenuto stretto l'oggetto che stavo tenendo, anzichè lasciarlo andare. Di certo se avessi avuto entrambe le mani libere non mi sarei fatto tanto male.

Qualche settimana dopo un mio amico si è rotto una gamba tra gli scogli per evitare che il suo iPhone cadesse in acqua. Ho iniziato a preoccuparmi. Viviamo in una triste epoca in cui le cose materiali, costose o meno, sono diventate più importanti delle nostre vite.

Anche un pò per gioco, dopo qualche mese ho iniziato a sentire il bisogno di “immortalare“ proprio quel momento. Il momento dell'impatto. Ma in chiave ironica, proprio per sdrammatizzare. Guai se non ci fosse il lato comico nella tragedia.
Mi piace che la gente possa rispecchiarsi nei personaggi delle mie foto, in incidenti di vita quotidiana da cui tutti, nessuno escluso, potremmo essere potenziali vittime. Se da quella risata nasce anche una riflessione io ho portato a termine la mia missione!

TANTI AUGURI A ME © Sandro Giordano - remmidemmi

Un progetto che fa sorridere (e riflettere) di eventi tragici, quanto le comiche di Charlot o Stanlio e Ollio, e un gusto catartico per il tragicomico con il quale Sandro Giordano mette a frutto la sua esperienza ventennale di attore teatrale, scenografo e fotografo attento ai particolari del contesto, insieme all'estrema padronanza dei corpi di professionisti (non manichini) come si evince dal breve video di apertura.

Una gallery di schegge aguzze del nostro universo di contraddizioni demenziali, ammantate di ironia e cadute ovunque, che potete sbirciare qui, in parte sul profilo social di Facebook e per intero su quello Instagram che conta molti seguaci di questa visione del mondo tragicomica e disincantata.

Foto | IN EXTREMIS (bodies with no regret) © Courtesy Sandro Giordano - remmidemmi

  • shares
  • Mail