Nikon v1, il test hands on di DigitalRevTV

Il canale youtube DigitalRevTV ha pubblicato qualche giorno fa un video con un hands on della nuova e molto discussa creazione di Nikon, la V1. Il video - a differenza delle recensioni usuali di questo canale - è realizzato come un botta e risposta tra il fotografo Graham Uden ed il presentatore Kai W, volto di DigitalRevTV.

La macchina non esce affatto bene dal confronto: mentre Uden cerca di sottolineare i lati positivi riscontrati da lui in questa fotocamera, Kai mette subito a nudo i lati negativi più discussi. Pessimo design, sensore di piccola dimensione (Cx fattore di crop di 2,7x), e prezzo piuttosto elevato, in Italia circa 680€.

A un prezzo così alto - sostiene Kai - si può tranquillamente comprare una Olympus Pen, che non solo presenta un sensore più grande (Micro 4/3) ma che permette anche un controllo manuale sullo scatto: inibito e gestibile solo tramite menù sulla Nikon, a causa della mancanza di ghiere apposite. I lati positivi riscontrati dal fotografo sono essenzialmente la velocità dell'autofocus, la possibilità di adattare gli obiettivi Nikon F e l'incredibile burst di scatto che arriva a 60fps; caratteristiche interessanti soprattutto nel caso di fotografie sportive. In conclusione? Pur avendo una buona qualità d'immagine la Nikon 1 non vale l'acquisto.

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: