Il time lapse secondo Julieanne Kost

Qualche tempo fa 3exposure ha intervistato Julieanne Kost e le ha chiesto un paio di cose sui time-lapse. La Kost è Senior Digital Imaging Evangelist per Adobe quindi un'esperta di altissimo livello di grafica digitale impegnata nel diffondere e promuovere i software Adobe. Sul suo sito è possibile trovare moltissimi tutorial, consigli e tecniche di lavorazione con Photoshop e Lightroom.

Julieanne spiega che per realizzare i suoi time lapse utilizza una combinazione di Lightroom e Photoshop Extended (prevedibilmente, lavorando per Adobe). Il primo software è utilizzato per convertire i file da RAW a jpeg con le dovute modifiche, Photoshop Extended, invece, permette in maniera relativamente semplice di importare le immagini in una sequenza con il frame rate desiderato. In questo modo si potrà creare il filmato potendo usufruire di tutti i potenti strumenti normalmente forniti da Photoshop quali ad esempio maschere, livelli e time line delle animazioni.

In un precedente post, presentando un time lapse, a mio parere eccezionale e si era parlato della casa di produzione, la Looky Creative. Sul loro sito c'è una guida completa su come realizzare un progetto di questo tipo a partire da zero. Il tutorial è condensato in cinque capitoli che spaziano dalla scelta del soggetto alle modalità di scatto fino alla post produzione. Per quest'ultima consigliano l'utilizzo combinato di Adobe Lightroom per la gestione dei RAW e Adobe AfterEffects per il montaggio video.

Ma naturalmente oltre agli ottimi ma costosi software Adobe esistono moltissimi altri programmi per realizzare un proprio time lapse. Il più facile ed immediato è QuickTime Pro di Apple. Il procedimento è semplice: si salvano tutte le immagini in una cartella poi dal menù File (o Archivio su Mac) di QuickTime Pro si seleziona "Apri Sequenza Immagini", a quel punto si sceglie la prima immagini della sequenza, si decide il frame rate - è consigliabile un valore tra 10 e 30 - e si salva il filmato in formato .mov.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: