Fujifilm Finepix X10, il test hands on di DigitalRevTV

Il canale youtube DigitalRevTV ha pubblicato la videorecensione della nuova Fujilm Finepix X10, la sorella minore dell'ottima X100. A differenza della Nikon V1 questa macchina viene promossa dal presentatore, seppure non a pieni voti. I lati positivi riscontrati sono molti, la solidità del corpo realizzato in lega di magnesio che assicura una buona ergonomia d'uso, il luminoso zoom 4x, il display posteriore ereditato dalla sorella maggiore. Il difetto maggiore di questa fotocamera, però, è la dimensione del sensore.

La X10 come già precedementente annunciato monta un sensore di 2,3", che pur essendo maggiore dei sensori montati sulle compatte di alta fascia rimane di gran lunga più piccolo dell'APS-della X100. Proprio la ridotta dimensione di quest'ultimo comporta l'impossibilità di ottenere un effetto bokeh marcato e l'eccessiva presenza di rumore al di sopra di 6400iso, valore comunque elevatissimo. Il prezzo d'acquisto non è elevato per la qualità offerta, sul mercato italiano si trova a circa 470€.

In conclusione la Fujifilm X10 è un'ottima, se non la migliore, compatta di alta fascia e presenta caratteristiche innovative unite ad un corpo di qualità. Va tenuto a mente però che si tratta di un livello ben inferiore alla più blasonata X100. Personalmente questa fotocamera mi intriga molto e la considero un'ottima macchina per sostituire la reflex nelle occasioni in cui la maneggevolezza è d'obbligo; rispetto alle mirrorless offre un obiettivo più luminoso ad un prezzo minore.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: