All'asta la Arca Swiss 4 × 5 Camera di Ansel Adams

La Arca Swiss 4 × 5 Camera è la prima macchina fotografica di Ansel Adams che è possibile acquistare all'asta.


Gli appassionati di fotografia che possono contare su un conto in banca con tanti zeri hanno un’occasione, più unica che rara, di acquistare un pezzo di storia della fotografia. E’ stata messa all’asta una delle macchine fotografiche di Ansel Adams, la Arca Swiss 4×5 camera che il celebre fotografo americano utilizzò tra il 1964 e il 1968. Questa fotocamera è la prima delle macchine di Ansel Adams ad essere venduta all’asta.

Dalle montagne al mare con Ansel Adams

La società che si è occupata dell’asta è Revival Auction Company che ha preparato un bottino di inestimabile valore in cui oltre alla Arca Swiss 4×5 camera ci sono anche delle ottiche e la custodia originale. Il valore stimato è di 300.000 dollari ma è un oggetto talmente raro e prezioso che la cifra potrebbe salire e anche di moltissimo. Nella pagina ufficiale del prodotto la fotocamera è definita “usato professionale” ma in condizioni eccellenti, dicono che è perfettamente funzionante e quindi è solo in cerca di qualcuno che le voglia bene e, magari, continui ad usarla ogni tanto.

Arca Swiss 4×5 di Ansel Adams


La storia di questa fotocamera è abbastanza singolare perché dopo averla usata per circa 4 anni Ansel Adams decise di regalarla alla sua assistente Liliane De Cock, una ragazza che lo accompagnò per nove anni e che apprese dal maestro tecnica, occhio e cuore. Ansel Adams rimase affascinato dalla fotografia di questa ragazza e la aiutò nella sua carriera, diventò per lei quasi un padre adottivo, tant’è che anche sul sito ufficiale di Adams c’è una pagina a lei dedicata.

Guarda il documentario di Ansel Adams

La Arca Swiss 4×5 rimase nelle mani di Liliane De Cock per tutta la sua vita, lei morì nel 2013 e il figlio adesso ha deciso di metterla all’asta. La celebre fotocamera sarà battuta all’asta il 9 luglio 2014, qui trovate la scheda del prodotto, le foto e tante informazioni utili.

Fonte | petapixel
Foto | Revival Auctions

  • shares
  • Mail