Trowable Panoramic Ball Camera: foto a 360° letteralmente al volo

Le foto panoramiche sono tremendamente affascinanti, ma anche non facilissime da realizzare. Infatti il cavalletto che usiamo come fulcro per le varie inquadrature alla fine diventa d'intralcio. E i soggetti in movimento rischiano di diventare dei fantasmi vaganti quando andiamo a fondere le varie immagini scattate. L'ingegnere tedesco Jonas Pfeil sembra aver risolto tutti questi problemi con la Trowable Panoramic Ball Camera.

In pratica ha preso 36 sensori da 2 Megapixel con ottica a fuoco fisso, del tipo che si trovano nei cellulari economici, e li ha installati lungo la superficie di un pallone appositamente realizzato. All'interno di un pallone c'è un accelerometro ed un'elettronica appositamente progettata. Un software rileva quando il pallone viene lanciato e fa scattare i 36 sensori insieme quando viene raggiunto il punto più alto.

Come potete vedere nel video in apertura così non c'è bisogno di un cavalletto e tutte le persone, anche chi ha lanciato il pallone, vengono perfettamente immortalate. L'unico problema è la scarsa qualità dei sensori che specialmente in controluce soffrono parecchio. La Trowable Panoramic Ball Camera è però in cerca di investitori: magari in futuro qualche grande produttore potrebbe metterla in produzione con componenti di migliore qualità.

Via | Jonas Pfeil

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: