Google Doodle commemora Daguerre

Google Doodle commemora Louis Daguerre

Oggi è il 18 novembre. Una data come tante altre. Ma in un certo senso questa data è legata alla nascita della fotografia di massa. O per essere precisi alla nascita di Louis-Jacques-Mandé Daguerre (Cormeilles-en-Parisis, 18 novembre 1787 – Bry-sur-Marne, 10 luglio 1851), l'artista e chimico francese riconosciuto universalmente come l'inventore del processo fotografico chiamato dagherrotipo.

Avrete notato che il logo del motore di ricerca Google cambia giorno per giorno. Questo logo viene chiamato "doodle", ed i suoi cambiamenti sono voluti per commemorare anniversari di eventi. Oggi quindi le lettere della parola "Google" sono raffigurate come le teste di una famiglia immortalata in un dagherrotipo di un paio di secoli fa.

Ovviamente se facciamo click sul doodle verremo indirizzati in una pagina di ricerca dedicata a tutti i siti che parlano di Daguerre e della dagherrotipia. Tra i tanti vi consiglio di leggere "La meravigliosa storia della Fotografia" del sito FotoChePassione, dove viene descritta anche la notevole furbizia commerciale di Daguerre.

  • shares
  • Mail