In volo con drone e GoPro: tra fuochi d'artificio, visioni spettacolari e pratiche illegali

Un volo tra i fuochi d'artificio, grazie alla tecnologia GoPro supportata da drone, può portare a riprese spettacolari e pratiche illegali che la normativa vigente già contempla.

… Con te partirò. 
Paesi che non ho mai. 
Veduto e vissuto con te.
Adesso si li vivrò con te, partirò ...
Con te partiro - Andrea Bocelli (Time to say goodbye per il Regno Unito) 1995

Volando tra la musica leggera che fa tesoro dell'operistica, e i fuochi d'artificio che incantano lo sguardo quanto l'immaginazione, il viaggio di oggi diventa spettacolare, ancora una volta grazie alle potenzialità della generazione GoPro montata su quadcopter, meglio noto come drone o elicottero telecomandato a distanza.

Approfondimenti dall'universo GoPro

Una nuova dimensione del viaggio destinata a cambiare la prospettiva dello sguardo, che in questo caso parte con la GoPro Hero 3 silver montata da Jos Stiglingh su un quadcopter DJI Phantom 2 per tuffarsi tra i fiori di fuoco, che lo scorso maggio hanno colorato il cielo della Florida sopra West Palm Beach con la SunFest.

Flying A Drone Into Exploding Fireworks - screenshot video YouTube

Un video intrigante, tornato in auge per il fine settimana dei festeggiamenti americani del 4 luglio, insieme a riflessioni e news sull'uso irresponsabile di nuovi 'giocattoli' alla portata di tutti ma non senza rischi, anche di illegalità.

Il volo tra i fuochi d'artificio di , tenuto sul mare e in uno spazio tale da non recare alcun danno ad eventuali osservatori, sembra aver rischiato al massimo di danneggiare l'apparecchiatura e lo stesso operatore, o ispirare qualche avventuroso sperimentatore dei nuovi accessori e meno accorto della normativa, che già limita l'uso del drone in alcuni contesti (dal campo immobiliare di New York allo Yosemite National Park), come già accadeva per l'utilizzo di aeromodelli.

I nuovi accessori estivi per la GoPro

Flying A Drone Into Exploding Fireworks - screenshot video YouTube

Resta comunque una pratica rischiosa, e a quanto pare anche illegale negli Stati Uniti, proprio a causa dell'invasione dello spazio aereo del drone, che rischia di entrare in collisione con i fuochi, oltre ad accrescere e/o alterare la direzione dei detriti e dei danni che possono causare finendo oltre la zona di sicurezza stabilità dalla normativa e nell'area degli spettatori.

Imprevisti ed eventuali incidenti che, anche spingendosi oltre lo scetticismo, non si fa fatica ad immaginare come possibili, comunque dei quali tenere sempre conto, anche se in questo caso il viaggio tra i fuochi di Jos Stiglingh ha prodotto solo esplosioni di meraviglia.

Flying A Drone Into Exploding Fireworks - screenshot video YouTube


Foto | Flying A Drone Into Exploding Fireworks - Screenshot video YouTube
Via | Reddit - Forbes

  • shares
  • Mail