Photoshop al servizio di un padre a lutto per ritoccare la foto della sua bambina morta

Photoshop e internet al servizio di un padre a lutto, che ha rivolto agli utenti di Reddit la straziante richiesta di ritoccare la foto della sua bambina, morta dopo una lunga battaglia nell'ospedale pediatrico.

Le considerazioni sulla potenzialità di Photoshop, come controverso strumento di inganni e convenzioni condivise, sono ben note, tra pregi e difetti, usi e abusi, almeno quanto le affinità tra la rappresentazione fotografica che 'immortala l'istante' e Thanatos (per gli antichi Greci la personificazione della morte), non solo quando il soggetto non è più in vita.

Approfondisci: trucchi e consigli, guide tutorial e aggiornamenti per le azioni di Photoshop

Quello che merita sempre qualche riflessione è l'uso del ritocco di Photoshop, per avvicinare la rappresentazione fotografica di chi abbiamo perso alla memoria della realtà, per quanto ideale, come nel caso dell'appello straziante di Nathan Steffel, rivolto agli utenti digitali di Reddit per ritoccare la fotografia della sua piccola Sophia, perduta a sole sei settimane di età.

La foto ritoccata della piccola Sophia

Photoshop Request: My daughter recently passed away after a long battle in the children's hospital. Since she was in the hospital her whole life we never were able to get a photo without all her tubes. Can someone remove the tubes from this photo?

L'appello di un padre in lutto, rivolto alla rete e chiunque in grado di rimuovere dalla fotografia i tubi ai quali sua figlia era rimasta attaccata per tutta la sua breve vita, trascorsa tutta in un reparto dell'ospedale pediatrico (da Columbus a Cincinnati), dove è morta per complicazioni mentre aspettava il trapianto di un fegato nuovo.

Approfondisci: The Waiting List: volti, nomi e storie dietro la Lista d'attesa per il trapianto di organi

Una storia straziante, quanto l'appello in cerca di un ritocco dell'immagine, in grado di concedere sollievo alla memoria di genitori affranti dalla perdita, che ha raccolto una risposta edificante dalla rete (e dalla natura umana) insieme a parecchi contributi e solidarietà, passata anche con citazioni autorevoli di Eschilo (video).

allonsybadwolf
Hey OP, I'm so sorry for your loss. I don't know if you saw this one, but it's by user jloooong on imgur: https://i.imgur.com/nZFisJl.jpg in my opinion it looks the most natural.

La foto ritoccata della piccola Sophia

La risposta travolgente della rete di perfetti sconosciuti, che contano anche qualche genitore con trascorsi analoghi, e condivisioni di organizzazione no-profit che si occupano di fotografare i neonati morti per le famiglie che sentono il bisogno di un ricordo del loro bambino, anche solo per aiutarli a piangere, e non dimenticare una perdita tanto dolorosa.

funkybrewster 
This is super late but I really wanted to help out too. Here's my attempt. I hope I didn't overdo it on the color correction. https://i.imgur.com/xPrCbeP.jpg

Photoshop per la piccola Sophia

Una storia triste che mostra gli aspetti più belli ed edificanti dell'uso della rete e degli strumenti di Photoshop.


Foto | Imgur
Via | Reddit

  • shares
  • Mail